Maggio 24, 2024
Paddock News 24
Automotive

Lancia | Torna il leggendario logo HF e con un pensiero al Rally – VIDEO

Svelato oggi il logo HF, che farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF impreziosendo così modelli ad alte prestazioni del marchio.

Torna un simbolo storico dell’automobilismo italiano, nello specifico delle Lancia degli anni 80-90, auto dominatrici delle categorie in cui erano presenti. Dopo anni di assenza e di ricordi legati al mitico elefantino e alla sigla, Lancia ha presentato il nuovo logo HF, che vedremo presto sulle future vetture del brand.

Lancia logo HF
Il nuovo logo HF che vedremo sulla Ypsilon

«In occasione del debutto del film “Race for Glory” nelle principali sale cinematografiche italiane, ho il piacere di svelare il nuovo logo HF, che farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF per poi impreziosire anche le versioni ad alte prestazioni dei futuri modelli del brand. pochi giorni dalla presentazione di Nuova Lancia Ypsilonla prima vettura della nuova era del marchio, oggi facciamo un altro passo in avanti nel percorso del Rinascimento Lanciache sottolinea l’anima più brutale radicale del brand il suo impegno nel puntare su modelli prestazionali» ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia. aggiunge «Torneremo nel Rally? Ci stiamo lavorando».


Leggi anche: Porsche | Arriva la conferma, prossima al debutto la 911 ibrida


Il Centro Stile Lancia ha modernizzato il logo HF storico, mantenendo i colori originali bianco, rosso e nero, e preservando le geometrie distintive del marchio. Il design si ispira al logo della Fulvia Coupè del ’66 e all’inclinazione delle lettere del logo della Lancia Delta degli anni ’90, simboleggiando velocità e dinamismo. Il nuovo logo HF, definito Progressive Classic, fonde elementi storici come l’elefantino e la sigla con una visione futuristica, semplificando linee e forme per un equilibrio che riflette innovazione, esclusività e italianità. La tecnologia moderna ha migliorato ulteriormente la lavorazione del logo.

Inoltre, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un design sportivo con assetto ribassato e carreggiata allargata, e sarà completamente elettrica, con un motore da 240 cavalli che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.

Un piccolo ripasso dell’origine dello storico logo

Tra leggenda realtà, si narra che già nel 1953 l’elefantino fosse stato scelto come portafortuna da Giannifiglio di Vincenzo Lancia ed amministratore delegato della casa automobilistica dal 1949 al 1955. Il significato sarebbe da attribuire all’idea che, una volta lanciati in corsa, gli elefanti sono inarrestabili. Il simbolo del pachiderma al galoppo, dapprima raffigurato in azzurro poi in rosso, pare provenire dalla mitologia orientale, come emblema benaugurante come simbolo di vittoria, purché rappresentato con la proboscide protesa in avanti.

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Automotive | Come scegliere le gomme per la propria auto

Francesco Zazzera

Porsche | La nuova Macan elettrica sarà presentata il 25 gennaio

Matteo Beretta

Mercedes PureSpeed, la prima della nuova serie speciale Mythos

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.