Lotus toglie i veli alla Emeya, la prima Hyper-GT quattro porte della casa britannica.
Dopo alcuni teaser che raffiguravano la futura nata di casa Lotus, la storica casa automobilistica toglie i veli alla Emeya. Svelata in un’incredibile presentazione tenutasi a New York, la nuova Emeya sarà il modello di punta della gamma elettrica della casa britannica.
La nuova Emeya punta a ridefinire il concetto di guida di Lotus, combinando i 75 anni di competenza dell’azienda nell’ingegneria e nel design con le più avanzate innovazioni del settore. Il tutto per offrire ai conducenti un’esperienza di guida elettrica entusiasmante e prestazioni eccezionali.
Come per tutte le elettriche moderne, anche la Emeya è stata attentamente studiata in galleria del vento per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica. Sono diverse le componenti aerodinamiche attive e all’avanguardia, come la rivoluzionaria griglia anteriore attiva, il diffusore posteriore e lo spoiler. Questi elementi, combinati con un baricentro piuttosto basso, denominato da Lotus “Hyperstance”, migliorano la stabilità in fase di guida e pongono un nuovo standard nel mondo GT per qualità di guida e maneggevolezza.
Leggi anche: Jeep Wrangler | Annunciata la vendita dell’esemplare n° 5.000.000
Il reparto sospensivo è di tutto rispetto, con ammortizzatori pneumatici a controllo elettronico, in grado di analizzare la strada 1.000 volte al secondo. Questo permette di regolare il loro intervento in qualsiasi condizione e offrire uno standard di guida sempre al top.
Powertrain
La configurazione del gruppo motore pone la nuova Emeya come una vettura a trazione integrale, con ripartizione intelligente della coppia tramite il Lotus ICC. Il motore al posteriore, inoltre, è dotato di una trasmissione a due velocità, utile per le percorrenze ad alte velocità. La potenza combinata dei due motori si attesta sui 675 kW(905 CV) e una coppia massima di 985 Nm. Le prestazioni erogate da questi due motori sono esaltanti, 2,78 secondi per lo 0-100 km/h e 256 km/h di velocità massima. Per erogare questa potenza e assicurare buoni valori di autonomia, la batteria, ha una capacità dichiarata di 102 kWh. Inoltre, le prestazioni della Emeya sono arricchite dalle capacità di ricarica. Infatti, se collegata ad un impianto a 350 kW in DC, l’autonomia può crescere di 150 km in soli 5 minuti. Inoltre, come per la Eletre, in appena 18 minuti è possibile passare dal 10% all’80%.
Leggi anche: Toyota Supra “100 Edition” | L’esclusiva GT4 giapponese da collezione
Interni ricercati per la Emeya
Le vecchie Lotus ci avevano abituato con la filosofia “Less is more”, ossia riduzione al minimo dei fronzoli per evitare distrazioni alla guida. Con la Emeya sono cambiati i paradigmi, infatti, gli interni sono realizzati con materiali pregiati di lusso e superfici tattili. Inoltre, è presente anche un sofisticato sistema di infotainment. Molta attenzione alla sostenibilità nella scelta dei materiali interni, infatti, Lotus è la prima azienda auto al mondo che utilizza un nuovo filato che nasce dagli scarti del cotone. Accoppiato a questo materiale ci sono anche alluminio, Alcantara Ultrafabrics PU e pelle Nappa.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter