La Lotus strizza l’occhio al suo passato in F1 e dedica alla Emira una serie esclusiva con livree ispirate al Circus
La Lotus e la F1 rappresentano un binomio che ha fatto spesso parlare di sé nel corso della storia: le nuove livree esclusive per la Emira proseguiranno questa tradizione. La casa automobilistica inglese ha svelato cinque livree dedicate alla serie delle Emira Limited Edition. Queste si basano sulla versione a quattro cilindri della nuova vettura sportiva marchiata Lotus.
Le Emira ispirate alla F1
La Lotus ha scelto di dedicare questa serie di livree esclusive in limited edition al mondo della Formula 1, al quale ha appartenuto con grande successo negli scorsi decenni. Le Emira Limited sono caratterizzate da dettagli visivi unici e ai loghi Lotus di colore nero. In più, non potevano mancare le targhette ‘Emira Limited’ con a seguire il numero di serie di ogni vettura.
Sono previste cinque livree uniche, con una tiratura limitata a sole 12 unità per ogni design. Esse verranno vendute in 12 mercati europei: un numero, questo, che ricorre per omaggiare Ayrton Senna, leggendario pilota del Circus con un trascorso importante nella scuderia inglese.
Ogni automobile prodotta sarà accompagnata da un certificato di autenticità, pensato per i collezionisti e che ne accrescerà il valore. Nel 2025, inoltre, comincerà un programma di personalizzazione denominato “Chapman Bespoke”, che offrirà ai clienti la possibilità di aggiungere altri dettagli unici alle proprie Emira Limited e non solo.
I riferimenti della Emira
Come detto, saranno cinque i tipi diversi di design ispirati alla F1. Ad esempio, un riferimento sarà la Type 99T, con livrea gialla con accenti blu che ricorda la monoposto di Ayrton Senna del 1987. Il numero 12 sarà presente sui lati dell’auto, mentre saranno nere le pinze dei freni e le prese d’aria anteriori e laterali.
La 97T verrà omaggiata con la Emira di colore Shadow Grey, arricchita dal numero 12 in tinte oro, dai cerchi anch’essi dorati e da un adesivo della Union Jack. La livrea ispirata alla Type 86 sarà blu con strisce rosse e argento, mentre quella dedicata alla Type 78 sarà Shadow Grey scuro e oro. Questa avrà il numero di gara 5, utilizzato da Mario Andretti nel ’77 e nel ’78.
Infine, la livrea ispirata alla Type 25 di Jim Clarke sarà di colore Dark Verdant Green con strisce in Hethel Yellow e pinze dei freni nere.
Leggi anche: Stellantis, Tavares: “Addio concordato con Elkann”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter