Maserati ha scelto il nome ufficiale della vettura ad alte prestazioni per l’uso pista, benvenuta MCXtrema.
Con un comunicato stampa rilasciato oggi, Maserati ha rivelato il nome della vettura che conoscevamo come project24. Adesso è ufficiale, la nuova vettura in tiratura limitata per uso pista si chiamerà Maserati MCXtrema. Fissata anche la data di presentazione, appuntamento al 18 agosto al Monterey Car Week 2023 durante il The Quail.
Le sue radici sono in pista
I modelli prodotti di questa MCXtrema saranno solamente 62 (tutti sold out) e sarà ad uso esclusivo in pista. Infatti, non ci sarà una versione dedicata alla circolazione su strada. È proprio in questo contesto che va letto il nome della nuova Maserati, come qualcosa di “totalmente estremo”, “una vera belva da pista”. Questa vettura sarà dedicata ai vari gentleman driver e appassionati di auto da corsa.
Leggi anche: Ford Mustang | L’era dei V8 non è ancora finita
La base tecnica è quella dell’ottima MC20 e vanta lo stesso motore V6 Nettuno centrale posteriore. In questo caso però la potenza passa dai 630 CV ai 740 CV per l’adozione di due nuovi turbocompressori. Tanto lavoro anche sul fronte del peso, con la vettura che scende a 1.250 Kg a secco, per un rapporto peso potenza di soli 1,69 kg/CV. Come ogni vettura da pista che si rispetti, la carrozzeria è in fibra di carbonio ed è arricchita da fibre naturali per esaltare l’anima racing. Non mancano i dettagli dei vetri in Lexan per ridurre il peso e i freni della Brembo in Carboceramica. Gli ingegneri hanno dedicato molte attenzioni anche alla sicurezza con il rollbar omologato FIA e un‘ala posteriore per gestire al meglio il carico aerodinamico.
Crediti immagini: Maserati
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter