Giugno 21, 2024
Paddock News 24
Automotive

Maserati V8 | Il tridente omaggia i mitici propulsori a Goodwood

L’edizione 2023 del Festival of Speed di Goodwood ha un sapore speciale per la Maserati, dove celebrerà i suoi motori V8.

Quest’anno, la casa del Tridente ha deciso di rendere omaggio all’ultimo capitolo della stirpe delle gran turismo spinte dall’iconico V8. Per il Festival of Speed di Goodwood, Maserati presenta due vetture al debutto mondiale, Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima.

Maserati Goodwood Levante V8 Ultima 334 Ghibli
Lo Scià di Persia caratterizza la nuova Ghibli 334 Ultima

Per celebrare l’imminente fine della produzione dell’iconico propulsore V8 biturbo da 580 CV, la salita di Goodwood ospiterà la presentazione di due vetture. Ghibli 334 Ultima con il numero che indica la velocità massima in km/h (la sedan termica più veloce al mondo) e Levante V8 Ultima. Queste saranno visibili agli spettatori nel First Glance Paddock, con la Ghibli che sarà impegnata nella famosa salita.

I dettagli che rendono unica la Maserati Ghibli 334 Ultima

La nuova berlina è dedicata agli automobilisti affamati di esclusività stilistica e prestazionale. La base è stata ulteriormente migliorata per massimizzare l’esperienza di guida, con interventi mirati all’aerodinamica e ad alcuni dettagli che la rendono un gioiello tra le edizioni speciali della produzione del Tridente. Per ottimizzare la vettura dal lato prestazionale è stato svolto un attento lavoro su peso e pneumatici, portando un miglioramento sullo 0-100 km/h che ora passa da 4,3 a 3,9 secondi. La Ghibli 334 Ultima è equipaggiata con nuovi pneumatici realizzati con una speciale mescola e vengono calzati da dei nuovi cerchi Orione da 21″. La coppa centrale e i cerchi sono nel nuovo colore grafite scuro opaco, con il Tridente che risalta in tonalità rubino. Migliorata anche l’aerodinamica della vettura con un piccolo spoiler al posteriore.


Leggi anche: Koenigsegg Gemera | La prima Megacar a 4 posti è realtà


Per quanto riguarda la carrozzeria, il colore scelto per questa versione speciale si rifà alle vetture del passato e sfoggia lo Scià di Persia. Questa tonalità presenta diversi accenti color rubino che illuminano il logo 334 sul fender. Ad impreziosire ulteriormente l’esterno della vettura c’è anche tanto carbonio sul paraurti anteriore, le maniglie delle portiere, le calotte specchio e i montanti B e C. Ma è agli interni che si vede la massima espressione del marchio Maserati dove ancora una volta il richiamo con il passato è fortissimo. I sedili con la pelle in Pale Terracotta (che richiama lo storico color senape) circondano i “cannelloni” verticali in Alcantara nero al centro dei sedili.

Maserati e la sua ultima Levante V8 a Goodwood

Anche la “Maserati dei SUV” sarà presente durante l’evento inglese con la magnifica motorizzazione V8 da 580 CV della Trofeo. A completare l’eleganza di questa vettura c’è il logo V8 Ultima dipinto sul fender in tonalità rubino che riprende il colore del Tridente presente sulle coppe dei cerchi. Quest’ultimi hanno lo stesso design Orione della Ghibli ma sono da 22″ e, assieme alle pinze freno, presentano una colorazione nera. Come la versione Trofeo, la Levante V8 Ultima presenta il kit esterno in carbonio di serie su mostrine anteriori, posteriori e minigonne laterali.

Entrambe le vetture saranno prodotte in tiratura limitata a 103 esemplari l’uno. Inoltre, sulla plancia sarà presente un piccolo badge che indicherà il numero della serie limitata.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Ferrari Challenge Europe | Anteprima e Orari della tappa del Mugello

Francesco Zazzera

Automotive | AMG Driving Academy Italia: Continental diventa sponsor tecnico del programma

Francesco Zazzera

Red Bull | Newey svela alcuni dettagli della RB17

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.