Luglio 23, 2024
Paddock News 24
Automotive

Mazda Iconic SP | Ecco perché i giapponesi credono ancora nel rotativo

La casa nipponica ha da poco presentato la concept car di una sportiva spinta dal rotativo, la nuova Mazda Iconic SP.

In occasione del salone di Tokyo, Mazda ha tolto i veli ad una vettura dal sapore sportivo e alimentata da uno dei motori più iconici della storia. L‘amore per la guida è nel DNA di ogni progettista e ingegnere Mazda, e la loro passione è particolarmente evidente nella roadster più venduta al mondo, la MX-5. Ecco, quindi, che Mazda ha presentato la più recente interpretazione di una vettura sportiva spinta dal motore rotativo, la concept car Iconic SP.

Mazda Iconic SP
Una nuova sportiva in arrivo? – Crediti: Mazda

La vettura presentata in mattinata unisce due mondi, quello termico e quello elettrico. Infatti, adotta il propulsore rotativo gemellato con una piattaforma EV, un powertrain che ha fatto il debutto sulla recente MX-30-EV.

Le forme della Iconic SP emanano sportività e vestono una vettura compatta progettata per adattarsi a una nuova era e dimostra il continuo impegno del brand nella creazione di prodotti che soddisfino l’amore dei clienti per la guida e per le auto. Baricentro basso e dimensioni contenute permettono di estrarre ottime prestazioni di guida. Le proporzioni della vettura sono uniche e sono rese possibili dal cofano basso, possibile solo con l’utilizzo del compatto e leggero motore rotativo posizionato al centro della vettura.


Leggi anche: Ferrari SP-8: l’ultimo one-off uscito dal Ferrari Styling Centre 


Lo schema tecnico composto da un motore elettrico e da un rotativo a due rotori offre diversi vantaggi. Il suo layout è altamente flessibile e permette l’utilizzo di diversi combustibili, compreso l’idrogeno, rendendolo una tecnologia esclusiva Mazda, ideale per le vetture sportive.

Queste le parole di Masahiro Moro, presidente e CEO di Mazda: “Adoriamo la MX-5 e il mondo ama la MX-5. Siamo determinati, nell’era dell’elettrificazione, a mantenere viva la gioia di guida che la MX-5 rappresenta; la MAZDA ICONIC SP, con il suo gruppo propulsore elettrico che integra un motore rotativo a due rotori come generatore di energia, è la soluzione dei nostri sogni. Un sogno a cui lavoreremo duramente per realizzarlo. Mazda fornirà sempre veicoli che ricordino alle persone che le auto sono pura gioia ed elemento indispensabile della loro vita”.

Crediti immagini: Mazda Global


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Skoda | I primi bozzetti anticipano il restyling della Octavia

Francesco Zazzera

Automotive | Alpine A290_Beta: la parente diretta della R5 E-Tech[FOTOGALLERY]

Francesco Zazzera

Koenigsegg Jesko | I dettagli della Odin lasciano a bocca aperta – VIDEO

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.