Motore rotativo Mazda, un amore che non finirà mai. Nuova sportiva due porte con il cuore Wankel che batte più forte che mai.
L’ultima iterazione del motore rotativo per Mazda è stata nel 2012 con la RX-8. Qualche anno dopo è stato sciolto il team di ricerca e sviluppo di questo meraviglioso ed unico propulsore. Impossibile non ricordarsi della Mazda 787b, vettura vincente nelle 24 Ore Di Le Mans come gruppo C del 1991. Era equipaggiata con un motore rotativo Wankel con quattro rotori in linea che riusciva a sviluppare la bellezza di 700 cv, moltissimi se paragonati ai soli 830 kg di peso.
Gli anni d’oro di questo propulsore sembrano finiti, ma così non è affatto così. Nel 2023 il motore rotativo è tornato in forma di range extender nella MX-30. Un utilizzo ben diverso da quello sopracitato ma con un fine molto nobile che rende ancora onore a questo pezzo di storia. Tra non molto potremmo vedere il motore rotativo Mazda per la sua sportiva.
Il CEO di Mazda Masahiro Moro, durante la conferenza al salone di Tokyo, ha annunciato che il prossimo 1° febbraio verrà istituito un nuovo team di ingegneri che si dedicherà interamente alla nuova generazione di motori rotativi. Ancor più sorprendente l’annuncio che riguarda la nuova sportiva compatta mossa dal motore Wankel. Il numero uno di Mazda afferma: “Sono molto felice e profondamente commosso da tutto il sostegno e l’incoraggiamento che abbiamo ricevuto per la concept car sportiva compatta. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti voi. Grazie al vostro incoraggiamento, il 1 febbraio lanceremo un gruppo di sviluppo del motore rotativo per avvicinarci a questo sogno“.
Leggi anche: Tesla Model Y | Numeri da record per l’auto più venduta al mondo nel 2023
Molto probabilmente vedremo una sportiva con due motori, come suggerisce l’amministratore delegato, dove il motore Wankel si limiterà a funzionare come un generatore, tipico di questa generazione di vetture. Così facendo il motore termico girerà sempre al regime ottimale per avere la efficienza e non sprecare nemmeno un goccio della preziosissima benzina. Durante la conferenza ha fatto scorrere sullo schermo delle specifiche già note della vettura ovvero: 4,18 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e 1,15 metri di altezza e un passo di 2,59 metri, il tutto per 1.450 kg di peso. Non ci resta che attendere questa nuova iterazione del motore più affascinante della storia.
Fonte immagini: Mazda
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter