Giugno 22, 2024
Paddock News 24
Automotive

Mazda MX-5 | L’ibrido colpisce anche la roadster più venduta al mondo

Mazda è intenzionata a proseguire con il progetto MX-5, anche se dalla prossima generazione si doterà di un powertrain ibrido.

La vettura giapponese è la roadster per eccellenza. Infatti, con le sue 5 generazioni è la vettura senza tetto più venduta al mondo. Per sopravvivere in un mondo che sta cambiando, con regole sempre più stringenti in termini di emissioni, la Mazda ha deciso che la prossima MX-5 avrà un powertrain ibrido.

Mazda MX-5 ibrido

L’obiettivo è mantenere lo stesso piacere di guida

Le caratteristiche della piccola due posti nipponica la rendono estremamente piacevole da guidare. Grazie al peso contenuto, alla giusta cavalleria e al telaio efficace, hanno reso le 4 generazioni di MX-5 la roadster più venduta al mondo. Il costruttore giapponese vuole continuare la dinastia vincente della due posti nipponica ma dovrà apportare importanti cambiamenti. Infatti, sembra che dalla prossima generazione il motore termico sarà affiancato da un’unità elettrica. Purtroppo, Mazda non ha ancora rilasciato dettagli in merito e non sappiamo cosa troveremo sotto il cofano. Dunque, non è stato chiarito quale sarà “l’ibrido” scelto per la sesta generazione di Mazda Mx-5.


Leggi anche: Automotive | Alfa Romeo: la nuova supercar si chiamerà “33” 


Mazda MX-5 ibrido

Da alcuni anni si parla delle prossime MX-5 all’insegna dell’elettrificazione ma adesso sono emersi dettagli sulle tempistiche. Si parla infatti di un possibile debutto come Model Year 2026. Questo porta a pensare che vedremo la nuova Miata nel 2025, probabilmente attorno a metà anno. Fondamentale per la casa giapponese è mantenere le caratteristiche che da sempre caratterizzano la roadster, pur presentando l’aggravio di peso delle batterie. Per questo motivo è ancora difficile vedere la prossima generazione al 100% elettrica. Inoltre, la nuova Miata deve rimanere un modello accessibile economicamente e fa pensare che molto probabilmente la quinta generazione sarà ibrida.

Ciò però non esclude la possibilità di vedere in futuro una MX-5 totalmente elettrica quando le tecnologie saranno più evolute. Inoltre, con gli ingombri attuali delle batterie, risulterebbe difficile allocarle in una vettura così compatta.

Crediti immagini: Mazda


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

Automotive | Guida per le strade di Montecarlo ma si ribalta con la sua Citroen [ VIDEO ]

Gianluigi Paolucci

Automotive | Passo indietro dell’Europa, smentita la trattativa sui biocarburanti

Matteo Beretta

Suzuki | Swift: rinnovamento brillante, giapponese e agile

Lucrezia Milanese

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.