A Monterey fa il suo debutto anche una nuova Mercedes, con la AMG GT 2024 che si rinnova in tutto e offre tanto spazio e un V8.
Dopo varie foto spia e una figura piuttosto barbina, Mercedes porta al Monterey Car Week la nuova AMG GT 2024, la vera essenza gran turismo made in Affalterbach.
La seconda generazione della Mercedes AMG GT è stata riprogettata completamente da zero. L’architettura sportiva AMG, con la sua carrozzeria in alluminio composito sicura e torsionalmente rigida, ha permesso di progettare una vettura 2+2. Per una vettura sportiva di questo segmento significa spazio interno e per i bagagli. La nuova AMG GT è la combinazione perfetta dei requisiti di una Gran Turismo e l’elevata praticità quotidiana con le caratteristiche di guida più sportive.
Due le versioni disponibili al lancio, 63 e 55, entrambe con motori V8. La top di gamma AMG GT 63, è equipaggiata con un V8 da 585 CV e 800 Nm di coppia e impiega 3,2 secondi per lo 0-100 km/h. 476 Cv per la versione 55, che impiega 0,7 secondi in più per raggiungere la stessa velocità. Entrambe le versioni della AMG GT 2024 montano un cambio automatico a 9 velocità e trazione integrale.
Leggi anche: Pininfarina B95 | la prima “hyperbarchetta” elettrica è realtà
Linee sofisticate per la nuova AMG GT 2024
La carrozzeria della nuova Gran Turismo di Affalterbach riprende gli stilemi stilistici delle ultime Mercedes, con linee pulite e raccordate. All’anteriore la griglia richiama la AMG black series della precedente generazione e collega i fari digital light a matrice di led. Il cofano, lungo e proteso all’anteriore rende armoniose tutte le forme della GT. Il tetto spiovente fa da apri-pista alla piccola ala posteriore per incrementare il carico localmente. Anche gli interni ripropongono le ultime tecnologie della Stella, con un grande display per il quadro strumenti e un tablet verticale a centro plancia. Inoltre, sul volante sono presenti anche due pulsanti per gestire le impostazioni dinamiche della vettura.
In arrivo entro il 2023?
La nuova AMG GT 2024 sarà dotata anche di un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico, ruote posteriori sterzanti e impianto frenante composito. Inoltre, Mercedes ha già annunciato l’arrivo di nuovi freni in carboceramica con dischi di dimensioni ancora più grandi. Per migliorare la dinamica di guida, la nuova GT fa uso di sospensioni sportive con stabilizzazione idraulica semi-attiva e ammortizzatori adattivi. Presente anche un sistema front-lift che alza l’anteriore della vettura di 30 mm per evitare di grattare in prossimità di dossi o rampe di garage. Per quanto riguarda l’arrivo sul mercato, ci si aspetta che avvenga entro la fine di questo anno o nei primi mesi del 2024. I prezzi non sono stati comunicati, ma molto probabilmente in Italia sarà disponibile con un prezzo di partenza di oltre 140 mila euro.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter