Mercedes Benz non ha intenzione di abbandonare il motore termico; tuttavia, ha iniziato lo sviluppo di una nuova berlina elettrica AMG.
La Mercedes ha diffuso tramite i suoi canali di comunicazione alcune immagini del nuovo prototipo in fase di sviluppo di berlina elettrica firmata AMG. Quella in questione dovrebbe essere una vettura che porterà al debutto una nuova piattaforma costruttiva, la AMG.EA. Questa è una base che servirà per molti altri modelli ed è stata progettata espressamente per sfruttare al massimo le potenzialità delle BEV.
Nata direttamente da un foglio bianco, la nuova berlina della divisione AMG si pone l’obiettivo di migliorare dinamica di guida e sportività. La AMG ha appena dato il via ai test su ghiaccio e pista del modello di serie che potremo vedere non prima del 2025. Si tratta, infatti, di una vettura ricca di novità dal punto di vista tecnico, con innovazioni cruciali a livello powertrain. Sono nuovi i motori a flusso assiale e batterie di nuova generazione che dovrebbero sfruttare una nuova chimica e un’architettura ad alta tensione (800 V). Questa tecnologia motoristica dovrebbe consentire un mix insuperabile di densità di potenza, dimensioni e peso. Molti cambiamenti e soluzioni innovative anche a livello aerodinamico e soprattutto per contenere il peso, vero tallone d’Achille delle auto elettriche.
Leggi anche: Lancia | Torna il leggendario logo HF e con un pensiero al Rally – VIDEO
Dal punto di vista estetico la berlina si presenta pesantemente camuffata con un aspetto da coupé dalle carreggiate piuttosto larghe, sottolineate dai parafanghi piuttosto bombati. I gruppi posteriori ovviamente non sono quelli definitivi e lasciano spazio all’immaginazione su quella che sarà la forma definitiva. All’anteriore, invece, si notano elementi Led dal taglio dinamico, inseriti in un frontale molto raccolto seguendo i canoni stilistici della Stella. In attesa di ulteriori informazioni, godiamoci questa nuova AMG impegnata con dei traversi sui laghi ghiacciati della Svezia.
Crediti immagini: Mercedes
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter