Maggio 22, 2024
Paddock News 24
Automotive

Mercedes Classe G 580, la fuoristrada elettrica è qui – FOTO

Debutta al salone di Pechino la nuovissima Mercedes GELÄNDEWAGEN, la prima Classe G 580 in versione totalmente elettrica.

Negli scorsi mesi avevamo parlato dell’arrivo della versione totalmente elettrica della Classe G 580, con Mercedes che ha deciso di abbandonare la denominazione EQG. Un nome emerso nei vari scatti rubati e dai concept presentati dalla stessa Mercedes. Non ci sono ancora informazioni sulla commercializzazione nel nostro paese, ma sappiamo già che la Classe G 580 sarà disponibile in Germania con un prezzo a partire dal 142.621,50 euro.

Mercedes Classe G elettrica
La nuova classe G elettrica

Design esterni e interni

Mercedes Classe G elettrica interni design infotainment

Massiccia e squadrata. La nuova Classe G 580 elettrica riprende in pieno le linee introdotte dall’ultimo restyling del fuoristrada. I pannelli della carrozzeria sono identici a quelli delle sorelle a combustione, con alcune piccole differenze sulla mascherina anteriore. Questa, nella versione elettrica, è totalmente chiusa, che può essere personalizzata con quattro listelli orizzontali. Più “rotondo” il cofano anteriore per migliorare l’aerodinamica. Il tipico porta ruota sul portello posteriore adesso ha una nuova funzione e non nasconde più la ruota di scorta ma il cavo di ricarica per la mega batteria sotto il pianale.

La batteria, come detto nel pianale, è protetta con una piastra in fibra di carbonio e sono completamente impermeabili. Una caratteristica fondamentale per il fuoristrada, tanto che Mercedes assicura una capacità di guado fino a 85 centimetri, 10 in più della variante termica. Il design interno della nuovissima G 580 elettrica unisce un’eccezionale qualità a un linguaggio di design classico.


Leggi anche: Mitsubishi | AXS arriva all’atto due con uno look nuovo


Le bocchette dell’aria a spigolo e la maniglia per il passeggero portano la tipica firma della G-Class. Il volante multifunzione della generazione attuale con pannelli di controllo touch è rivestito in pelle nappa come standard. L’illuminazione ambientale e la tappezzeria in pelle fanno anche parte dell’equipaggiamento di serie. Come le ultime Mercedes, il sistema di infotainment è affidato all’impianto MBUX che include uno schermo da 12,3 pollici con controllo touch. Disponibili tutti gli assistenti alla guida e le migliori tecnologie di mirroring come Apple Car Play e Android Auto.

Motori e batteria Mercedes Classe G elettrica

Quattro motori per una trazione integrale permanente e una batteria protetta dalla fibra di carbonio

La nuova G-Wagon elettrica si affiderà a quattro motori elettrici che la renderanno indubbiamente a trazione integrale. La potenza complessiva sarà di 587 CV e la gestione della coppia sarà affidata al sistema di Torque Vectoring che tiene sotto controllo diversi parametri come velocità, angolo volante e inclinazione del terreno.

Questo software permetterà di controllare la coppia inviata a ogni singola ruota, in modo da mettere a terra la maggior potenza possibile senza perdite di grip. Come per la versione termica, Mercedes parla di capacità Off-Road eccezionali, addirittura superiori a quelle della sorella termica. La particolare gestione della potenza permette alla G-wagon di ruotare su se stessa, anche da ferma. Oltre a questa funzionalità, la G 580 può muoversi in spazi stretti e in diagonale, traslando a piacimento l’asse posteriore o quello anteriore.

Crediti immagini: Mercedes


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

Automotive | BMW Serie 1, ecco il restyling [Foto Spia]

Matteo Beretta

Land Rover Defender | Un’edizione limitata per celebrare la collaborazione con la Coppa del Mondo Rugby in Francia – FOTO

Francesco Zazzera

Lamborghini | 2023, record con oltre 10mila consegne.

Lucrezia Milanese

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.