Il concept elettrico della casa tedesca ha fissato un nuovo primato. La Mercedes EQXX adesso pone nuovi standard dopo il record di efficienza e autonomia ottenuto.
Il prototipo elettrico della Stella ha battuto sé stessa con il nuovo programma di test andato in scena poche settimane fa. La nuova EQXX è un vero e proprio laboratorio di tecnologie che durante il suo terzo viaggio di oltre 1.000 km nel deserto arabo ha superato i livelli precedenti di efficienza. Vediamo adesso il record raggiunto dalla Mercedes EQXX in tema di efficienza e autonomia.

Il punto di partenza per la campagna di efficienza nella Penisola Arabica è stato il Mercedes-Benz Center a Riyadh, in Arabia Saudita. La destinazione era il recentemente aperto Mercedes-Benz Brand Center a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Il percorso di 1.010 km è stato completato in un tempo di guida totale di 14 ore e 42 minuti. Partito da Riyadh alle 4:15 del mattino con la batteria completamente carica, la VISION EQXX aveva ancora 309 chilometri di autonomia quando è arrivato a Dubai alle 19:57. Il percorso ha incluso tratti urbani e suburbani a Riyadh e Dubai con traffico intenso, oltre a lunghi tratti autostradali attraverso il deserto aperto.
“Con un’eccezionale consumo di soli 7,4 kWh/100 km, la VISION EQXX continua a fornire dati preziosi per lo sviluppo continuo delle tecnologie avanzate di efficienza elettrica”. Così ha parlato Markus Schäfer, Chief Technology Officer Mercedes. “Come previsto, tutti i sistemi hanno funzionato perfettamente nelle condizioni desertiche, affrontando sfide come la finitura della superficie stradale e la temperatura, così come la polvere, con facilità. Ulteriore prova che la trazione elettrica è pronta per i mercati globali”.
Leggi anche: Mercedes | Bandiera verde per lo sviluppo della nuova berlina elettrica AMG
Il programma di tecnologia VISION EQXX ha dimostrato, durante il suo terzo lungo viaggio su strada di oltre 1.000 chilometri, che persino il deserto dell’Arabia non è un ostacolo all’efficienza energetica. Il veicolo di prova ha registrato un consumo di energia elettrica di 7,4 kWh/100km, equivalente a circa 0,9 l/100 km per un veicolo a benzina. A temperature fino a 34 gradi Celsius, la VISION EQXX ha superato il suo precedente record di consumo energetico.
Più di due anni dopo la sua presentazione, la VISION EQXX rimane un’attrazione irresistibile per la folla. Durante questo periodo, ha coperto 23.340 chilometri testando la sua tecnologia elettrica rivoluzionaria in una vasta gamma di condizioni reali impegnative. In una regione spesso associata a supercar e SUV di grandi dimensioni, le dimensioni compatte e le proporzioni eleganti della VISION EQXX hanno suscitato un grande interesse. Il coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,17 si abbina a un design fastback sofisticato per rappresentare un’ambasciatrice altamente desiderabile per la mobilità elettrica.
Crediti immagini: Mercedes
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter