MIMO 2023 | Aehra Sedan, il lusso dal design Made In Italy

Il marchio italo-americano ha presentato la Aehra in versione Sedan per la prima volta al MIMO 2023.

La gamma Aehra si ampia al MIMO 2023 perchè al già conosciuto SUV si aggiunge la versione Sedan. Una vettura totalmente elettrica che si caratterizza per design ed eleganza. La messa in produzione è programmata per il 2025 e l’autonomia dichiarata è di ben 800 km.

Aehra Sedan MIMO 2023, milano monza motorshow, novità, automotiv, Berlina elettrica, SUV elettrico
Nuova Aehra Sedan – Credits: Aehra

Il Milano Monza Motor Show (MIMO) 2023 ha regalato diverse novità interessanti e tra queste c’è sicuramente l’Aehra Sedan. Questo nuovo modello è basato sulla stessa piattaforma del SUV da cui deriva anche alcuni aspetti tecnici e stilistici. Tuttavia troviamo anche elementi di design molto differenti tra i due modelli, sopratutto all’anteriore e posteriore. Le linee della Sedan risultano più morbide con il tetto che raccorda perfettamente il muso e la coda. Nonostante le dimensioni generose, 5.10 m in lunghezza, 2.0 m in larghezza e 1.43 m in altezza, riesce ad avere un aspetto fluido ed aerodinamico. Aerodinamica che ha rappresentato un punto cruciale in fase di sviluppo. Aehra ha infatti pensato a tecnologie attive per ridurre il drag e per ottimizzare la gestione termica della batteria che è in grado di garantire circa 800 km di autonomia con una singola ricarica.

Design e tecnologia

Così come il SUV, anche la Sedan mantiene l’ apertura doppio falco delle portiere. All’interno troviamo un abitacolo, di derivazione aerospaziale, assolutamente lussuoso, spazioso e con una chiara impronta tecnologica. Molta attenzione è stata riposta sulla scelta dei materiali per cercare di contenere il peso della vettura sotto le due tonnellate. Troviamo infatti dei sedili in alluminio, fibra di carbonio riciclabile e pelle. Troviamo poi uno schermo HMI (Human Machine Interface) che corre lungo tutto il cruscotto e che può essere esteso verso l’alto, quando la vettura è parcheggiata, per vedere film o fare videoconferenze.

Aehra Sedan MIMO 2023, milano monza motorshow, novità, automotiv, Berlina elettrica, SUV elettrico, interni
Gli interni di derivazione aerospaziale della nuova Aehra Sedan – Credits: Aehra

Molto particolari gli specchietti che hanno un design aerodinamico specifico per migliorare l’efficienza della macchina e ridurre il rumore generato. Anche nei cerchi da 24″ troviamo una rigorosa attenzione all’aerodinamica. Il disegno delle razze infatti ricorda quello di una turbina e può essere utilizzato per pulire il flusso d’aria intorno alla macchina.

L’apertura “doppio falco” caratteristica di Aehra – Credits: Aehra

Tutto il design è stato studiato nei minimi dettagli secondo il pensiero che la forma deve seguire la funzione. Nessun esercizio stilistico inutile ma un design comunque curato e accattivante. Filippo Perini, Head of Design di Aehra, l’ha definita “un nuovo standard di bellezza naturale per la mobilità ultra-premium a emissioni zero”.


Leggi anche: MIMO 2023 | La terza edizione è un successo da record [ FOTOGALLERY ]


Presazioni e prezzi

L’ Aehra Sedan, presentata al MIMO 2023, sarà spinta da un propulsore elettrico in grado di erogare circa 800 CV con una velocità massima limitata a 265 km/h. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai €150.000 in modo da collocare la Sedan in una fascia sicuramente interessante per un prodotto di questa categoria. Come già detto, la produzione è prevista per il 2025 e la messa sul mercato nel 2026. Sicuramente questa versione Sedan si candida ad essere una protagonista tra le EV di lusso, garantendo un design iconico e prestazioni di assoluto livello.

Nuova Aehra Sedan – Credits: Aehra

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Credits copertina: Aehra

Lascia un commento