Si avvicina l’atteso evento di presentazione della Ferrari Hypercar F250, di cui iniziano a scoprirsi nuovi dettagli con le ultime indiscrezioni.
I mulotipi della nuova Hypercar Ferrari sono ancora in circolazione per gli ultimi test su strada. Con le vetture che circolano si accumulano nuovi dettagli, tra forme, interni e specifiche aerodinamiche. In attesa dell’evento di presentazione scopriamo gli ultimi dettagli emersi dalle indiscrezioni sull’Hypercar Ferrari, codename F250.
Gruppo propulsore
I dati inerenti alla potenza della power unit, perché di questo si tratta, sembrano essere di riferimento nel mondo delle Hypercar. La base tecnica è quella del V6 da 2.9 della 296 GTB e della Ferrari 499P, da cui prende l’eredità come LMH stradale. La potenza espressa dal motore termico dovrebbe aggirarsi sui 1.000 CV, raggiunti tramite accurate lavorazioni nel propulsore termico. Nuovi turbocompressori, testate e un maggiore regime di rotazione hanno permesso il raggiungimento di queste potenze.
Grande lavoro nella ricerca perfetta dei materiali e la gestione della fase di scoppio all’interno della camera per incrementare la potenza specifica. Inoltre, i tecnici hanno lavorato di fino sulla gestione dei gas caldi per ottimizzare il lavoro dei turbo compressori, posizionati nella V del 6 cilindri.
Accoppiati al propulsore termico ci saranno 3 motori elettrici, due all’anteriore e uno tra motore e cambio. L’insieme dei tre motori elettrici dovrebbe garantire un surplus di potenza di circa 300 CV, per un totale di 1300 CV. La coppia complessiva del propulsore dovrebbe toccare i 1000 Nm, numeri impressionanti per una Ferrari stradale.
Telaio e Aerodinamica dell’Hypercar Ferrari F250
Per supportare una potenza del genere, Ferrari ha studiato una dinamica del veicolo di primo ordine. Partendo dal telaio, una monoscocca ex novo in carbonio, i tecnici del cavallino hanno potuto collegare alla struttura centrale le più avanzate tecnologie a livello sospensioni.
Molto probabilmente all’anteriore troveremo un double wishbone sovrapposto con il profilo a goccia per motivi aerodinamici. Al retrotreno invece si potrebbe optare per una soluzione più “classica” del multilink. La trazione sarà ovviamente integrale, fornita dai 4 motori. Non dovrebbe essere presente la retromarcia, disponibile con l’inversione di polarità del motore elettrico tra endotermico e cambio a 8 marce.
A livello aerodinamico la nuova Hypercar dovrebbe presentare diversi elementi attivi per generare carico. L’elemento più visibile è quello posteriore, con un‘ala mobile sostenuta da due piloni. Questa ha anche la funzione di aerofreno e DRS grazie a due pistoni elettroidraulici. Non mancheranno gli elementi attivi all’anteriore per equilibrare il carico aerodinamico. Grande lavoro nel sottoscocca, con diversi generatori di vortice che migliorano il flusso sotto la vettura.
Leggi anche: Ferrari 499P vs 499P Modificata – Coletta si sbilancia sulle differenze tra i due prototipi
Le ultime indiscrezioni
Le ultime notizie inerenti alla nuova Hypercar parlano del nome che verrà assegnato alla prossima vettura del cavallino. Tre sono le proposte trapelate: F80, Drake e La Rossa. Oltre a questi elementi molto interessanti è emerso anche il nuovo volante, direttamente ereditato dalla 499P che compete nel WEC. La struttura a farfalla, depositata tramite un brevetto negli Stati Uniti mostra proprio questo particolare disegno.
Tra le ultime indiscrezioni emerse arriva anche quella di un cliente Ferrari, che ha potuto osservare la vettura in questi giorni. “Ho partecipato all’evento aspettandomi un’auto da sogno, ma è stato ancora meglio di quanto mi aspettassi. La Ferrari ha completamente azzerato i parametri di riferimento”.
Crediti copertina: Tecno Android
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter