Maggio 21, 2024
Paddock News 24
AutomotivePN24

Motor Valley Fest 2023 | Il programma e le attività di questa edizione

Siamo nella settimana del Motor Valley Fest 2023, la fiera dei motori a cielo aperto. Vediamo tutte le attività e il programma di questa festa dedicata a tutti gli appassionati di motori.

Modena nei prossimi giorni sarà anche per il 2023, il palcoscenico del Motor Valley Fest, con 4 giorni di attività dedicate a tutti gli appassionati. In giro per la città saranno protagoniste le moto e le auto più iconiche della Motor Valley. Ferrari presenterà per la prima volta al pubblico la nuova Roma Spider, Pagani la Utopia e Maserati porterà la MC20 Cielo. Oltre alle vetture esposte, l’edizione nr.5 prevede molti convegni, esposizioni di vetture e incontri.

Motor Valley Fest 2023
Tante vetture esposte al Motor Valley Fest 2023, Credits: Motor Valley Fest

Tante le mostre dedicate ai grandi dei motori

“L’altra storia dell’ing. Mauro Forghieri”, questo è il nome della mostra dedicata all’ingegnere modenese che ha portato 7 titoli mondiali alla Ferrari, ospitata nel cortile Giulio Cesare di Palazzo Ducale. Spazio dedicato anche ai motociclisti, con la mostra “I grandi motociclisti modenesi”, allestita all’interno del parco Enzo Ferrari. Inoltre, grazie al Moto Club Modena, ci sarà la possibilità di provare delle moto Kawasaki. Attività anche nella Casa d’Aste della Motor Valley di Giusti e Battaglia, che in occasione del Motor Valley Fest, sarà possibile vedere la collezione privata della famiglia Giusti. Tare le chicche da vedere, in anteprima assoluta per l’evento, sarà possibile vedere cimeli e oggetti appartenuti a Mauro Forghieri, conosciuto anche come “Furia”.

Talk e conferenze

Motor Valley Fest 2023
Saranno 12 i Talent Talks tenuti dalle aziende top del settore, Credits: Motor Valley Fest

Nelle giornate di giovedì e venerdì alla Fondazione San Carlo, in Piazza Grande e in Accademia Militare, andrà in onda l’Innovation & Talks, dedicata a talenti, Start-Up e all’università. Dodici università presenti in Piazza grande per mostrare le loro Formula SAE. Nell’accademia ci saranno oltre 40 Start-Up nazionali e internazionali. Alla Fondazione San Carlo ci saranno 12 Talent Talks, con interventi rivolti agli studenti, con i top brand che parleranno ai futuri professionisti delle competenze richieste dal mondo dell’Automotive.


Leggi anche: MIMO 2023 | Andrea Levy ci racconta la terza edizione: “Automotive a 360 gradi”


Le novità nei musei in occasione del Motor Valley Fest

Nel piazzale antistante l’ingresso del MEF saranno esposti alcuni esemplari delle Ferrari in gamma; tra cui spiccano le vetture presentate nel 2022, vale a dire Ferrari Purosangue e la 296 GTS; all’interno del museo, per tutta la durata del Fest ci sarà un allestimento dedicato al ricordo di Mauro Forghieri, uno dei personaggi più significativi della storia della Ferrari. Dal 13 al 14 maggio ci sarà anche la possibilità di effettuare visite guidate su prenotazione Museo Stanguellini marchio (https://www.stanguellini.it/), storico modenese di vetture sportive e motociclette, attivo nel settore delle automobili fin dal 1900. Lo showroom Maserati in Via Divisione Acqui 17 sarà aperto e visitabile gratuitamente l’11 maggio dalle 9.00 alle 16.00, il 12 maggio dalle 9.00 alle 17.00 e il 13 e 14 maggio dalle 9.00 alle 18.00. Su prenotazione, a pagamento, sarà possibile partecipare a factory tour alla linea di produzione della MC20.(www.maseratifactorytour.modenatur.it).

Motor Valley Fest 2023
Modena; 28/05/2022: APT SERVIZI UFF STAMPA, Motor Valley Fest
©Riccardo Gallini /GRPhoto

La Collezione Umberto Panini sarà visitabile l’11 e 12 maggio dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, il 13 maggio dalle 9:00 alle 13:00. Per gruppi è necessaria la prenotazione.(https://paninimotormuseum.it/). Il Museo Horacio Pagani di San Cesario sul Panaro sarà aperto l’11, il 12 e 13 maggio dalle 9.30 alle 17.00. I factory tour sono possibili su prenotazione. Ingresso a pagamento. (https://pagani.modenatur.it/). Lo Showroom Ares (in Via Emilia al numero 95) apre al pubblico dall’11 al 14 maggio. ARES progetta e produce auto e moto realizzate su ordinazione ed a mano, in esemplare unico o in serie limitata. L’opera di ARES si inserisce quindi nella storica tradizione della carrozzeria italiana, che viene però proiettata nel presente, e nel futuro, attraverso l’uso delle tecnologie più avanzate e dei materiali più performanti.

Alfa Romeo e Maserati grandi protagoniste

Lo Special Guest del 2023 sarà il Registro Italiano Alfa Romeo con una selezione delle migliori vetture del Biscione. A partire da questa edizione si potranno iscrivere auto prodotte fino al 1992. Domenica 14 maggio, dalle ore 11.30 alle ore 14.30 parata nel centro cittadino delle moto elettriche EsseEsse9, Experia, Ego, Eva Ribelle di Energica con sosta in piazza Roma, e arrivo in Largo Sant’ Agostino. Sabato 13 e domenica 14 maggio, Davide Cironi che sarà l’organizzatore del decennale Drive Experience –Track Day all’Autodromo di Modena Marzaglia, classico Track day nel quale è possibile prenotare turni in pista con la propria vettura previa registrazione sul sito  www.driveexperience.it. Sempre sabato 13 maggio, in programma anche la parata organizzata da Piero Capello della Sport Rally Team organizzatore di rally, con una trentina di vetture, per la maggior parte Ferrari, alcune Maserati e Porsche, con sfilata nel centro di Modena con arrivo in piazza Sant’Agostino alle ore 13.00 ed esposizione fino alle 19.00.


Leggi anche: Automotive | Sorpresa su strada la nuova Fiat 600 [FOTO SPIA]


Piazza Grande ospiterà l’intera gamma Folgore di Maserati, riunita per la prima volta: GranTurismo Folgore One Off Luce e Grecale Folgore, la prima vettura e il primo SUV full-electric nella storia del Tridente, saranno protagoniste insieme all’avveniristica monoposto Gen3 Maserati Tipo Folgore, debuttante nella stagione 2023 del Campionato del mondo ABB FIA Formula E. Sarà invece Piazza XX Settembre ad accogliere la celebrativa edizione Zéda della gamma Trofeo di Maserati Levante, Ghibli e Quattroporte.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

IndyCar | The Thermal Club $1 Million Challenge – McLaughlin soddisfatto: “Non era possibile ottenere di più”

Lorenzo P

F1 | Adrian Newey pronto a lasciare la Red Bull: arriva l’indiscrezione

Caterina Rizzo

F1 | GP Canada 2023 – Anteprima e orari TV Sky e TV8

Federico Palmioli

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.