Luglio 22, 2024
Paddock News 24
Automotive

NIO | ET9, lo SkyRide in azione è uno spettacolo

Il brand cinese è pronto a lanciare un’importante novità a bordo della sua crossover. Ecco in azione lo SkyRide disponibile sulla NIO ET9.

La NIO ET9 è il modello di punta del produttore cinese. La nuova berlina/crossover ha iniziato a far parlare molto di sé anche grazie ad un’innovazione tecnica delle sospensioni. Ecco le nuove sospensioni intelligenti della NIO ET9 SkyRide, mostrate in azione nel video.

NIO ET9 SkyRide
Manca ancora del tempo prima del debutto ma la NIO stupisce già – @NIO via X

La prossima vettura che verrà lanciata dalla NIO si doterà di un sistema sospensivo all’avanguardia, attuato in modo idraulico e completamente attivo. Una soluzione che permette di intervenire direttamente sul controllo della rigidità e smorzamento delle sospensioni ma anche dell’altezza da terra della vettura.

Ciò che distingue dalle altre soluzioni sospensive attive è il controllo indipendente di ognuna delle quattro ruote. Le sospensioni potranno far lavorare la vettura in 6 modi diversi, alzando la vettura di 40 mm o abbassarla di 50 mm, con un tempo record di 2 secondi. Un intervallo di tempo molto ridotto che potrebbe creare qualche “scossone” agli occupanti. Un prodotto nelle prime fasi di sviluppo che vedrà gli ingegneri al lavoro per rendere più soffice il cambio di altezza di 90 mm. Il sistema SkyRide, inoltre, può intervenire in modo attivo sulle irregolarità della strada in tempi molto ristretti nell’ordine del millisecondo, rendendo il viaggio più confortevole possibile.


Leggi anche: Ferrari | Brevetto sedile centrale per guida in pista: migliora ergonomia e manovrabilità


Oltre a queste sue capacità tecniche a livello sospensivo, la nuova proposta di NIO si presenta con un design decisamente accattivante. Durante il NIO Day 2023, William Li, fondatore, presidente e CEO dell’azienda cinese ha presentato un video dimostrativo del nuovo modello. Nei pochi secondi di presentazione, la ET9 riusciva a passare sopra i dossi con una facilità disarmante, mantenendo la vettura livellata perfettamente e assorbendo ogni asperità. Un test che è stato dimostrato dalla presenza di una bottiglia di spumante posta sopra il cofano e senza perdere una goccia.

Le funzionalità di questo nuovo sistema sospensivo non si limitano alla sola “comodità” ma vanno anche oltre. Infatti, grazie a questo sistema, viene facilitato l’ingresso a bordo liberandosi anche della “montagna” di neve sopra la vettura. Una capacità che emerge dall’ultimo video pubblicato dall’azienda su WeChat, con la NIO ET9 che dimostra le sue capacità anche nelle condizioni più avverse.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

Mercato auto Italia | A febbraio continua la ripresa ma pesano gli incentivi

Francesco Zazzera

Automotive | Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante: l’ultima della specie

Lucio Urgu

Automotive | Alpine A290_Beta: la parente diretta della R5 E-Tech[FOTOGALLERY]

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.