Nissan accelera sull’elettrificazione della gamma tramite la tecnologia e-Power. Questa filosofia dovrebbe garantire importanti risparmi, sia per il produttore che per l’acquirente.
Nissan promette avanzamenti nello sviluppo dei sistemi elettrificati tramite l’e-Power, sistema che utilizza il motore a combustione interna per generare energia elettrica e permettere all’auto di muoversi come se fosse un’elettrica. Una sorta di motore full hybrid, che ha però ambizioni molto maggiori: ridurre notevolmente i costi di produzione entro il 2026 e limitare l’utilizzo delle terre rare.
Nissan e-Power per il progetto ‘X in 1’
Alla base dello sviluppo dell’e-Power c’è l’intenzione da parte di Nissan di utilizzare le stesse componenti per i veicoli completamente elettrici e i veicoli ibridi. Inizialmente, si tratterà di trasferire sulle auto ibride tre elementi principali: il motore, l’inverter e la trasmissione. A partire da questi, altri pezzi verranno messi in comune tra la gamma ibrida e quella completamente elettrica. Il progetto, chiamato ‘X in 1’, porterà in tre anni allo sviluppo di motori ibridi ad un costo ridotto del 30% rispetto al 2019. Questo dovrebbe, di conseguenza, abbassare i prezzi di vendita, ma non solo. Infatti, la messa in comune delle componenti porterà un alleggerimento dei veicoli, e consentirà una miglior prestazione e un miglior comfort alla guida.
Leggi anche: Tesla Model 3: prezzi al ribasso a favore degli incentivi
Due prototipi
Per il lancio del nuovo progetto Nissan si affida a due prototipi: la ‘3 in 1’ e la ‘5 in 1’. Entrambe godono del modulo con gli elementi principali. Ma oltre a motore, inverter e trasmissione, la ‘5 in 1’ trova componenti condivisi anche nel generatore e nel moltiplicatore, tracciando la linea per il nuovo sistema e-Power. Il progetto ‘X in 1’ vuole essere una rampa di lancio per l’introduzione di una nuova gamma a “emissioni zero” entro il 2030, con 27 nuovi modelli di cui 19 completamente elettrici.
(Fonte immagini: sito ufficiale Nissan, Al Volante; Foto di copertina: Al Volante)
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!