Maggio 21, 2024
Paddock News 24
Automotive

Nissan e-Power: nel 2026 una ibrida costerà come una benzina

Nissan accelera sull’elettrificazione della gamma tramite la tecnologia e-Power. Questa filosofia dovrebbe garantire importanti risparmi, sia per il produttore che per l’acquirente.

Nissan e-Power
Ecco il funzionamento del sistema e-Power sviluppato da Nissan

 

Nissan promette avanzamenti nello sviluppo dei sistemi elettrificati tramite l’e-Power, sistema che utilizza il motore a combustione interna per generare energia elettrica e permettere all’auto di muoversi come se fosse un’elettrica. Una sorta di motore full hybrid, che ha però ambizioni molto maggiori: ridurre notevolmente i costi di produzione entro il 2026 e limitare l’utilizzo delle terre rare.

Nissan e-Power
Nissan ha già adottato il sistema e-Power su Qashqai e X-Trail

Nissan e-Power per il progetto ‘X in 1’

Alla base dello sviluppo dell’e-Power c’è l’intenzione da parte di Nissan di utilizzare le stesse componenti per i veicoli completamente elettrici e i veicoli ibridi. Inizialmente, si tratterà di trasferire sulle auto ibride tre elementi principali: il motore, l’inverter e la trasmissione. A partire da questi, altri pezzi verranno messi in comune tra la gamma ibrida e quella completamente elettrica. Il progetto, chiamato ‘X in 1’, porterà in tre anni allo sviluppo di motori ibridi ad un costo ridotto del 30% rispetto al 2019. Questo dovrebbe, di conseguenza, abbassare i prezzi di vendita, ma non solo. Infatti, la messa in comune delle componenti porterà un alleggerimento dei veicoli, e consentirà una miglior prestazione e un miglior comfort alla guida.


Leggi anche: Tesla Model 3: prezzi al ribasso a favore degli incentivi


Due prototipi

Per il lancio del nuovo progetto Nissan si affida a due prototipi: la ‘3 in 1’ e la ‘5 in 1’. Entrambe godono del modulo con gli elementi principali. Ma oltre a motore, inverter e trasmissione, la ‘5 in 1’ trova componenti condivisi anche nel generatore e nel moltiplicatore, tracciando la linea per il nuovo sistema e-Power. Il progetto ‘X in 1’ vuole essere una rampa di lancio per l’introduzione di una nuova gamma a “emissioni zero” entro il 2030, con 27 nuovi modelli di cui 19 completamente elettrici.

(Fonte immagini: sito ufficiale Nissan, Al Volante; Foto di copertina: Al Volante)


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Articoli Correlati

Steer-by-wire Lexus: svolta verso il futuro dei volanti

Giulio Braga

Volkswagen ID.3: il restyling è atteso il 1 marzo

Raffaella Pappa

Automotive | Ferrari Purosangue: non chiamatelo SUV

Lucio Urgu

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.