Ecco la nuova Maserati MCXtrema, la vettura della casa di Modena dedicata esclusivamente alla pista presentata alla Monterey Car Week. Il telaio di base è quello della MC20, ma le differenze sono sostanziali.
“Belva“: questo il termine utilizzato per descrivere la nuova Maserati MCExtrema presentata sul palcoscenico di The Quail in occasione della Monterey Car Week. E in effetti, non ci potrebbe essere termine più azzeccato per lei. La nuova auto nasce dalla MC20, ma l’assetto è decisamente più estremo, come suggerisce il nome stesso. La volontà della casa modenese era infatti quella di rendere la predecessora un animale da pista, con le modifiche del caso. Il risultato è eccellente.
740 cavalli per 62 esemplari
Come detto, la MCXtrema porta la “vecchia” MC20 ad un nuovo livello di sportività, a partire dal motore. Infatti, i 62 nuovi gioiellini da pista di Maserati portano a 740 cavalli il motore V6 90° Nettuno montato sulla MC20. Un cambiamento così imponente a livello motoristico ha bisogno di un altrettanto notevole supporto meccanico e telaistico. La nuova MCXtrema monta infatti sospensioni a doppio braccio derivate dal mondo racing e freni carboceramici. Il cambio è invece sequenziale a 6 rapporti, con i “paddle” al volante. Il differenziale autobloccante meccanico porta la potenza interamente all’asse posteriore. Il posto alla guida permette al pilota di avere tutta la strumentazione vitale a portata d’occhio. Cambia nettamente anche il design, per soddisfare l’esigenza di una vettura elegante che tuttavia mostri la sua vera anima racing.
Leggi anche: Jaguar e Land Rover: batterie inglesi per le elettriche del gruppo.
Soddisfatti i vertici
Alla presentazione dello scorso 18 luglio c’erano anche i vertici del gruppo Maserati. La soddisfazione si evince dalle parole del CEO Davide Grasso, che sottolinea l’esclusività della vettura: “Il progetto è dedicato ad una clientela selezionata e particolarmente attenta a dettagli distintivi, che spaziano dal design più ricercato e innovativo alle prestazioni eccezionali. MCXtrema incarna lo spirito sportivo tipico del DNA Maserati, una dichiarazione di un nuovo corso per il brand, capace di distinguersi nel panorama mondiale della produzione motoristica di lusso dalle performance esagerate”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
(Fonte immagini: Maserati Media Centre)