La casa di Cambiano inaugura un nuovo entusiasmante capitolo nella storia della Monterey Car Week. Ecco la Pininfarina B95 la prima Hyperbarchetta open-top totalmente elettrica.
La nuova Pininfarina B95, presentata in occasione della Monterey Car Week è un capolavoro progettuale e tecnologico. La semplicità della carrozzeria open-top contrasta con la raffinatezza dei dettagli tecnici per dare vita a una rappresentazione drammatica di un’auto da corsa classica sostenuta da prestazioni totalmente elettriche.
Estetica d’altri tempi
Le linee della nuova Pininfarina B95 richiamano le vetture degli anni che furono, con la classica linea da barchetta che guarda anche al futuro. Su questa B95, infatti, è comunque presente un parabrezza regolabile elettricamente, che ottimizza il flusso d’aria diretto verso gli occupanti. Inoltre, insieme alla vettura sono forniti dei caschi con le stesse tonalità della carrozzeria. L’esemplare messo in mostra a Monterey presenta una livrea bicolore Bronzo Superga e Giallo Arneis, cerchi da 20″ all’anteriore e da 21″ al posteriore. Quest’ultimi lasciano intravedere i freni in carboceramica e le pinze colorate in giallo brillante.
Passato, presente e futuro negli interni della B95
L’abitacolo della nuova B95 ricorda strettamente quello della battista, il primo modello del costruttore Automobili Pininfarina. Dietro al volante capeggiano tre schermi, due ai lati e uno al centro di piccole dimensioni che fa da quadro strumenti. Sopra di essi si trova un piccolo labbro in carbonio che crea un cruscotto fluttuante, mentre i pellami in tonalità marrone rendono decisamente lussuoso l’abitacolo.
Leggi anche: BMW M5 Station Wagon | La nuova generazione è in arrivo e avrà oltre 700 CV [FOTO SPIA]
Stessa architettura della Battista
Se la pelle della B95 si discosta dalla Battista, le somiglianze sotto di essa sono moltissime. Infatti, la nuova hyperbarchetta condivide diverse componenti con la prima vettura di Pininfarina, il pacco batterie è da 120 kWh e alimenta quattro motori elettrici. Quest’ultimi sono posizionati sulle ruote per una migliore dinamica di guida e una gestione ottimale della coppia. Questo perché a disposizione dei proprietari ci saranno 1.900 Cv e 2.360 Nm di coppia, che permettono di coprire lo 0-100 in meno di 2 secondi e raggiungere quasi 350 km/h di punta.
Pininfarina B95
Non ci sono dati ufficiali per l’autonomia della vettura ma ci aspettiamo che i 450-500 km della Battista saranno confermati. Molto chiaro invece il numero di vetture prodotte e il loro valore. Saranno 5 le vetture prodotte e consegnate dal 2025 con prezzi base di 4,5 milioni di euro.
Crediti immagini: Automobili Pininfarina
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter