Settembre 15, 2024
Paddock News 24
Automotive

Porsche 911 S/T | La versione speciale per festeggiare i 60 anni [FOTOGALLERY]

Porsche festeggia i 60 anni della 911 e presenta la versione S/T, un modello speciale per gli appassionati della guida vera.

In occasione del sessantesimo anniversario del modello, gli ingegneri di Weissach hanno realizzato una vettura destinata ai puristi della guida. La nuova Porsche 911 S/T è una bellissima dichiarazione d’amore per il piacere di guida e celebra i 60 anni di questa storia motoristica.

Porsche 911 S/T 60 anni

Il nome di questo nuovo modello deriva da una versione particolarmente prestazionale della prima generazione della 911, la 911 ST, proposta da Porsche a partire dal 1969. La nuova 911 S/T riprende lo spirito della 911 S originale e lo trasferisce all’attuale generazione di modelli Porsche 911.

Leggera in tutto

La vettura monta il boxer da 4.0 litri aspirato da 525 CV della 911 GT3 RS. A differenza di quest’ultima, la 911 S/T adotta un cambio manuale con rapporti ravvicinati e una frizione leggera che fa risparmiare 10,5 kg. L’asta della bilancia si ferma a soli 1.380 kg e si configura come il modello più leggero della generazione 992. Gli elementi che contribuiscono al peso sono diversi. Il cofano anteriore, il tetto, i parafanghi e le portiere sono realizzati in plastica ultraleggera con inserti di fibra di carbonio come rinforzo. Anche i cerchi contribuiscono con la loro costruzione in magnesio e un impianto frenante carboceramico.


Leggi anche: Maserati | Il nome della Project24 è ufficiale e si chiamerà MCXtrema


Anche le caratteristiche aerodinamiche della 911 S/T sono state ottimizzate per un uso più stradale. Questo modello presenta un flap di Gurney sull’ala mobile posteriore. Tutti questi interventi all’aerodinamica e alle masse la rendono estremamente piacevole da guidare sulle curve e una risposta ai comandi ancor più rapida.

Porsche 911 S/T 60 anni

La vettura presenta anche un pacchetto opzionale Heritage Design che si ispira alla versione da corsa della 911 S della fine degli anni Sessanta e dell’inizio degli anni Settanta. Questo pacchetto aggiunge elementi estetici che richiamano il passato, come il logo Porsche Heritage sulla parte posteriore della vettura. Per non far mancare nulla ai fortunati possessori, Porsche propone in esclusiva il cronografo 1-911. Quest’ultimo si caratterizza per una cassa in titanio, non verniciata e sabbiata per risparmiare peso, ispirandosi alla leggerezza costruttiva della 911 S/T.

Crediti immagini: Porsche Media


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

Nuova BMW Serie 1 F40, un restyling ricco di tecnologia che sembra una nuova generazione

Francesco Zazzera

Renault 5 E-TECH Electric: ordini aperti in Italia, dettagli.

Lucrezia Milanese

Jeep | Teaser succulento della prossima Wagoneer S, l’elettrica globale – VIDEO

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.