Tramite il suo sito ufficiale, Porsche ha svelato quando sarà presentata la nuova Macan elettrica.
25 gennaio. Questa la data scelta da Porsche per svelare al mondo la nuova Macan elettrica. Manca davvero poco quindi per scoprire come sarà il nuovo SUV del marchio tedesco. La casa di Stoccarda spera di riuscire a replicare, e migliorare, i numeri ottenuti dalla Taycan.
Cosa sappiamo sulla nuova Porsche Macan
Negli ultimi mesi Porsche ha già rivelato qualche dettaglio su quelle che saranno le caratteristiche della nuova Macan elettrica. Il SUV avrà delle forme studiate per ridurre il drag generato. Il Cx infatti sarà di solo 0.25, sintomo di una particolare attenzione all’aerodinamica.
La nuova Macan sarà spinta da motori PSM, quindi sincroni, ad eccitazione permanente che, sul modello più performante, arriveranno a generare circa 612 CV e più di 1000 Nm di coppia. Porsche ha scelto di utilizzare un’architettura a 800 V per permettere di ricaricare la vettura anche con alte potenze. Con un colonnina ultra fast è possibile caricare la macchina dal 10 all’80% in meno di 22 minuti. L’autonomia dovrebbe essere intorno ai 500km, ciclo WLTP, grazie ad una batteria da 100 kWh.
Leggi anche: Dodge | La Charger Daytona elettrica si mostra nei profili ufficiali del marchio
La piattaforma utilizzata è la PPE, sviluppata da Porsche e Audi. Questa infatti sarà utilizzata anche per la Q6 e-tron. Gli ingegneri Porsche hanno lavorato per garantire una distribuzione dei pesi che potesse favorire la dinamica del veicolo. Il risultato è una divisione 48%-52% tra anteriore e posteriore.
Gli interni della nuova Macan prendono ispirazione da quelli della nuova Cayenne. La strumentazione sarà quindi digitale e ben visibile sul display da 12.6” collocato dietro al volante. Presente anche l’Head-Up Display. La console centrale invece sarà da 10.9” e da qui sarà possibile gestire tutto il sistema di infotainment basato su Android Automotive. A richiesta è disponibile anche un terzo display lato passeggero.
Le dichiarazioni
“Quando sviluppiamo un nuovo modello, l’attenzione è sempre rivolta alla precisione e alla dinamica di guida” ha dichiarato il responsabile della linea Macan, Jörg Kerner. “È una caratteristica di Porsche. È nel nostro Dna. Tuttavia, anche l’efficienza ha sempre la sua importanza. Insieme al design. Una sfida era quella di riuscire a salvaguardare l’identità di prodotto della fortunata serie di modelli Macan, pur rispettando i requisiti aerodinamici necessari per garantire un’elevata efficienza e quindi anche un’ampia autonomia. È stato importante assicurare una stretta collaborazione tra i responsabili dei due team durante le fasi di sviluppo nel reparto design e i test aerodinamici nella modernissima galleria del vento di Porsche”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter