Luglio 14, 2024
Paddock News 24
Automotive

Porsche Panamera 2024 | Una terza generazione dalle sospensioni magiche – FOTO

Porsche presenta ufficialmente la nuova Panamera nella versione 2024, una vettura totalmente rinnovata e con molte novità.

Porsche rinnova la Panamera: la terza generazione, in arrivo nel 2024, è caratterizzata da una gamma più ampia di funzioni digitali, da un design fresco ed espressivo e da un più ampio spettro tra prestazioni dinamiche e comfort di guida.

Porsche Panamera 2024

Porsche Panamera atto terzo, nessuna rivoluzione nell’estetica

Il lavoro dei designer della Porsche è stato tutt’altro che semplice. Infatti, la nuova G3, così viene chiamata la nuova generazione, si presenta con linee che richiamano la “vecchia” Panamera ma evolute. Lunga 505 cm, larga 193 e alta 142 cm, mantiene le stesse proporzioni della precedente. La parte anteriore presenta la maggior concentrazione di novità, nuova la presa d’aria aggiuntiva sopra la tara per alimentare i radiatori affamati d’aria. Nuova la linea dei finestrini, mentre le estremità del lunotto posteriore sono a filo con il contorno della carrozzeria.

Interni e assetto evoluti

Interni tutti nuovi per la Panamera 2024

Le novità più evidenti sono all’interno della nuova Porsche Panamera, dove spicca il display opzionale da 10,9 pollici per il passeggero. La plancia  presenta strumenti di controllo sia digitali e analogici, con gli elementi essenziali alla guida posizionati sull’asse del conducente. Nuova è la leva per agire sul cambio, posizionata ora alla destra del volante, mentre i programmi di guida sono selezionabili grazie al rotore presente sul volante. Le nuove Porsche Panamera saranno tutte vendute con le sospensioni pneumatiche a doppia camera e due valvole PASM. Questa tecnologia a due valvole permette un controllo sopraffino dell’ammortizzatore, con l’obiettivo di migliorare comfort e sportività. La dinamica di guida può essere ulteriormente migliorata con lo sterzo integrale opzionale. Inoltre, per la Panamera E-Hybrid è disponibile come optional il sistema di sospensioni attive Porsche Active Ride.


Leggi anche: Pagani Imola Roadster | Un mostro italiano a cielo aperto


Porsche Panamera 2024 a tutta tecnologia

Nuovi fari a Led per una guida sempre più sicura

La terza generazione monterà di serie i fari Matrix Led, mentre saranno disponibili come opzionale i fari HD Matrix Led ad alta risoluzione, con oltre 32.000 pixel per faro. Questa nuova tecnologia permette una profondità di illuminazione fino a 600 metri, un valore molto importante per la sicurezza e la guida. L’assistente di velocità attivo di serie ora è integrato nel rilevatore dei segnali stradali. Quest’ultimo, quando attivo, limita in automatico la velocità alla lettura del limite. Il sistema Porsche InnoDrive, capace di controllare e adattare la velocità in modo automatico, dispone dell’indicazione attiva della corsia e dell’assistente di svincolo. Nuovo è anche il sistema di assistenza al parcheggio, che non richiede più la presenza del conducente a bordo.


Leggi anche: Porsche | I modelli Turbo potranno contare su una nuova tinta molto particolare


I motori  disponibili e i prezzi per la Panamera 2024

Al momento del lancio, la nuova Panamera potrà essere ordinata con la motorizzazione Turbo E-Hybrid, che offre il V8 biturbo da 4 litri. Il motore, profondamente rivisto, si abbina al motore elettrico da 190 CV per una cavalleria complessiva di 680 CV e 930 Nm. Il motore elettrico, inserito all’interno del cambio a doppia frizione PDK a 8 rapporti, anch’esso totalmente riprogettato. Le prestazioni sono da vera Porsche, 3,2 secondi per lo 0-100 e 315 km/h di punta. La batteria da 25,9 kWh consente un’autonomia elettrica di 91 km. Oltre a questa versione, saranno disponibili le motorizzazioni V6 turbo da 2,9 litri portate a 253 CV e 500 Nm, decine in più rispetto alla variante uscente.

La nuova Porsche Panamera è già ordinabile con le consegne in Europa che partiranno a marzo 2024. Prezzi a partire da 112.182 euro per la Panamera senza sigle, che salgono a 116.431 euro per la Panamera 4 a trazione integrale. 192.632 invece per la Panamera Turbo E-Hybrid.

Crediti immagini: Porsche Newsroom

 

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

 

Articoli Correlati

Automotive | Ferrari, brand italiano con la miglior reputazione al mondo

Leonardo Pasqual

Rimac Nevera | Un nuovo record del mondo…..in retromarcia – VIDEO

Francesco Zazzera

Automotive | Aston Martin DB12: Test al Nurburgring per la nuova sportiva

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.