Presentata la nuova Ducati Panigale V4 Tricolore Italia

Presentata in anteprima mondiale la nuova Ducati Panigale V4 Tricolore Italia, un gioiello da collezionismo che rende omaggio alla livrea del Mugello

Questa nuova livrea per la Ducati Panigale V4 rappresenta un chiaro omaggio al colore delle Nazioni sportive italiane. Un omaggio anche alla livrea utilizzata dal Ducati Team Lenovo in occasione della gara al Mugello nel 2024, con doppietta dei due piloti Italiani.

Sarà un’edizione della Panigale molto ambita dai collezionisti. Questo gioiello infatti, sarà prodotto in solamente 163 esemplari (già tutti assegnati). Presentata al MIMT, Ministero delle Imprese Made in Italy, sotto gli occhi attenti dell’Amministratore Delegato Claudio Domenicali e l’ingegnere Dall’Igna. Assieme a loro presente anche il Ministro dello Sport, Andrea Abodi.

Ducati Panigale V4
Foto: Ducati

La base di questa splendida livrea è la nuovissima Ducati Panigale V4s, presentata a Luglio al WDW. Con questa versione Ducati offre dei cerchi in fibra di carbonio a 5 razze, che diminuiscono il peso di quasi 1kg rispetto alla V4S di serie. Come ogni Ducati da collezione la piastra di sterzo è in alluminio lavorato dal pieno. Sopra la piastra sono riportati nome del modello, numero dell’esemplare, profilo del circuito e iscrizione celebrativa del record sul giro fatto segnare da Pecco Bagnaia. Sella in Alcanatara e cupolino in plexiglass racing. Ci sono anche moltissimi altri dettagli di questa nuova versione come ad esempio tappo serbatoio racing in alluminio, coperchio frizione aperto in carbonio. Ogni Panigale V4 Tricolore Italia presenta sul serbatoio la firma di Francesco Bagnaia in originale, per rendere ancora più unico il modello.

Ducati Panigale V4
Foto: Ducati

Sarà la prima moto al mondo ad avere il nuovo impianto frenante Front Brake Pro+ con due dischi Brembo T-Drive alettati da 338,5 mm di diametro e 6,2 mm di spessore. La pompa freno è una MSC 19.21 con possibilità di registro remoto come avviene in Superbike o MotoGP.

Queste le parole di Claudio Domenicali alla presentazione della moto: “Ricordo con grande emozione la gara del Mugello dello scorso anno, culminata con l’indimenticabile vittoria in Azzurro sulla pista di casa proprio nel giorno della Festa della Repubblica. Un successo carico di significato e trasformato in qualcosa di tangibile per i nostri Ducatisti grazie a 163 moto uniche – 1 come il primo posto di Pecco e 63 come il suo numero di gara in MotoGP – che incarnano la passione e l’anima sportiva italiana, espressioni della nostra unicità nel panorama internazionale. A nome di Ducati ringrazio il Ministro Urso e il MIMIT per averci ospitato e aver reso quest’occasione ancora più importante.” 

Leggi anche: Volvo introduce l’IA per la sicurezza stradale

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento