Renault 5 Turbo 3E, la nuova auto sportiva di casa Renault.

La casa francese ha presentato da poco la sua nuova “supercar” elettrica, la Renault 5 Turbo 3E, un gioiello di design e tecnologia

Questa nuova Renault 5 Turbo 3E completa la gamma di veicoli elettrici annunciati qualche tempo fa da Renault, la prima era la versione base di questo nuovo modello ovvero la Renault 5 e-Tech, l’altra era l’Alpine A290. L’idea di Renault era quella di replicare l’iconico trittico che si era formato negli anni ’80 con le Renault 5.

Renault 5 Turbo 3E
Foto: Renault

Esterni

Chiaramente Renault per questa nuova Renault 5 Turbo 3E ha lavorato moltissimo sull’aspetto estetico. I passaruota hanno preso una linea completamente da mondo racing. Grandissimo lavoro è stato fatto sull’aerodinamica della vettura, per rendere il tutto più fedele al mondo delle corse. Tutte le prese d’aria sono state pensate secondo uno scopo preciso, rendendo l’estetica della vettura ancora migliore. Renault per questo nuovo modello ha pensato di offrire delle livree speciali ai clienti. Una di queste è l’iconica livrea “Tour de Corse 1982”, che mette insieme giallo, nero e bianco. Saranno disponibili anche nuovi colori ispirati alla Renault 5 originale come il Rosso Granata.

Interni

Anche per gli interni Renault non si è risparmiata. I sedili sono avvolgenti con le cinture a 6 punti. Molti componenti sono stati pensati in carbonio per ridurre il peso e aumentarne la potenza. Ciò che spicca all’interno dell’abitacolo è il freno a mano verticale in stile rally, poichè questa vettura esce con trazione posteriore. Lo schermo per l’infotainment ha una grandezza di 10,2 pollici, simile a quello del guidatore da 10,1 pollici.

Renault 5 Turbo 3E
Foto: Renault

Motori

Grandissimo punto di forza è la parte motoristica di questa vettura. La nuova Renault 5 Turbo 3E esce con una batteria da 70 kWh, garantendo oltre 400 chilometri di autonomia. La vera forza risiede nella propulsione, con due motori posteriori da 270 cavalli l’uno, arrivando a una potenza complessiva di 540 cavalli. Si parla di poco più di 3 secondi per lo scatto 0-100 km/h.

Chiaramente questa versione sarà prodotta in quantità limitata, con solo 1980 esemplari, numero simbolico che rende omaggio all’anno di lancio della prima Renault 5. Per il prezzo non si hanno ancora dati ufficiali ma sicuramente sarà molto più cara rispetto alla versione normale. A breve apriranno le prime prenotazioni per quest’auto.

Leggi anche: Nuova Mercedes CLA 2025

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento