Le vetture del marchio americano si sono da sempre distinte dalle concorrenti per le innovazioni tecnologiche. L’obiettivo di Elon Musk è quello di mettere su strada la prima Tesla a guida autonoma entro fine anno.
Le teconologie per la guida autonoma stanno facendo enormi progressi negli ultimi tempi. Tra le case costruttrici, Tesla è stata una delle prime ad implementare questa tecnologia nei modelli della casa americana. L’Autopilot si è dimostrato sin da subito come esempio da seguire per le avversarie, pur presentando alcune problematiche. Ciò però non ha demoralizzato il CEO del marchio Elon Musk che ha fatto una previsione: “Penso che raggiungeremo la piena guida autonoma di livello 4 o 5 entro la fine dell’anno”.
L’era delle vetture a guida autonoma è ancora un po’ lontana, non secondo le previsioni di Tesla e di Elon Musk. Infatti, il CEO del marchio americano ha parlato di un possibile arrivo su strada entro fine anno delle prima auto elettriche che non prevedono la presenza del conducente. Le parole di Elon Musk sono giunte durante la conferenza sull’intelligenza artificiale a Shangai, la Wolrd Artificial Intelligence Conference.
Le parole di Elon Musk
Ansa ha riportato queste parole da parte del CEO di Tesla: “Penso che siamo molto vicini al raggiungimento della piena guida autonoma senza supervisione umana. Questa è solo una previsione, ma penso che raggiungeremo la piena guida autonoma di livello 4 o 5 entro la fine dell’anno. Mi sono sbagliato in passato sui tempi di evoluzione di questa tecnologia, ma ora sento che siamo più vicini di quanto lo siamo mai stati”.
Leggi anche: 1000 Miglia 2023 | Al debutto il prototipo della Maserati MC20 Cielo a guida autonoma
Le normative da aggiornare per abilitare la guida autonoma
Dopo la messa su strada della prima vettura totalmente autonoma, la sfida della casa americana sarà quella di abilitarla a circolare su strade pubbliche. Infatti, il limite più grande per la delibera di queste tecnologie è il quadro normativo estremamente stringente. Ciò che grava di più su questo aspetto è il numero di casi relativi agli incidenti in cui è coinvolto il sistema di guida semi-autonoma Autopilot e che sono tutt’ora in corso.
I numeri di un’azienda che cresce sempre di più
Nonostante i numerosi casi d’indagine in cui Tesla è coinvolta, l’azienda di Musk continua a far registrare degli ottimi numeri di vendita. Il secondo trimestre dell’anno ha fatto registrare 466.140 auto elettriche immatricolate in tutto il mondo, con una crescita del 10% rispetto al primo trimestre e dell’83% se confrontato allo stesso periodo del 2022. Questo andamento del marchio Tesla ha lasciato sopresi persino gli analisti che avevano ipotizzato vendite ben più contenute.
Credits copertina: Tesla
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter