Al CES di Las Vegas Volkswagen ha mostrato in anteprima le forme della nuova Golf 2024, per ora in versione GTI.
Ormai ci siamo, il debutto della nuova Volkswagen Golf 2024 è fissato per fine gennaio. Durante il CES di Las Vegas però la casa tedesca ha già rivelato le forme della versione GTI. Se dal lato estetico le novità sono meno importanti, lato interni troviamo un sistema di infotainment totalmente rinnovato. Una delle nuove caratteristiche sarà l’integrazione di ChatGPT, il software di intelligenza artificiale che ha spopolato nell’ultimo anno.
Restyling esterno
Nonostante nelle foto la macchina sia ancora camuffata, è comunque possibile vedere le novità di questo restyling. Innanzitutto è cambiato il paraurti anteriore, più pronunciato rispetto a quello dell’attuale generazione. Particolari i nuovi “baffi” che ricordano la forma di un boomerang. Anche lo splitter sembra essere di dimensioni maggiori per conferire più sportività alla macchina. Chiaramente visibile anche il radar per i sistemi di guida assistita.
Novità anche nei fari anteriori. I nuovi gruppi ottici matrix LED sono infatti più sottili di quelli montati sull’attuale Golf. Presente anche la linea rossa tipica dei modelli GTI. Poche modifiche invece a quelli posteriori, che mantengono la stessa geometria ma cambiano la firma luminosa. Trattandosi del modello GTI al posteriore possiamo anche notare un estrattore ed un’appendice aerodinamica sopra il lunotto.
Volkswagen Golf 2024, le vera novità sono all’interno
La vera novità della nuova Volkswagen Golf 2024 sono gli interni. Quello che subito salta all’occhio è il nuovo monitor centrale, ora non più integrato nella pancia. Sarà disponibile in due versioni: una standard da 10″ ed un’altra, optional, con la diagonale da 13″. Da qui sarà possibile gestire tutto il nuovo infotainment della Golf 2024. Altra grande novità è l’implementazione di ChatGPT. Attraverso questo chatbot di intelligenza artificiale sarà possibile fare diverse richieste e domande, non solo riguardanti la vettura, e ricevere risposte molto più precise rispetto ai classici assistenti vocali. La strumentazione resta digitale e sarà visibile su un display da 10″.
Volkswagen sembra aver anche ascoltato le richieste di tanti clienti in giro per il mondo. Ora infatti i tasti touch del volume e del climatizzatore sono retroilluminati. Non ci saranno più problemi quindi per trovarli al buio. Tornano anche i pulsati fisici sul volante, da molti ritenuti più comodi. Restano touch invece i pulsanti per le luci e lo sbrinamento.
Leggi anche: BMW | Vendite da record nel 2023, in forte crescita le elettriche
La nuova versione GTI dovrebbe mantenere lo stesso motore delle generazione attuale. Si parla però di un possibile aumento di potenza rispetto agli attuali 245 CV. In abbinamento sarà disponibile solo il cambio DSG a 7 rapporti.
Volkswagen dovrebbe rivelare ufficialmente il nuovo restyling della Golf 2024 il 24 gennaio. Non resta dunque che attendere per vedere le forme definitive e senza camuffamento.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter