Volvo ES90: svelate nuove caratteristiche

Dopo l’annuncio dell’arrivo della nuova elettrica, Volvo fornisce nuove informazioni sulla ES90

Il 5 Marzo Volvo svelerà la sua nuova ES90, che farà concorrenza alla BMW i5. Cresce sempre di più l’attesa per questo nuovo modello, e nel mentre Volvo ci fornisce nuove informazioni a riguardo.

La nuovissima Volvo ES90 sfrutterà una tecnologia a 800 volt che darà molteplici vantaggi. Complessivamente si ha un miglioramento generale della batteria della vettura, rendendo di conseguenza la ricarica più rapida. Si baserà sulla stessa piattaforma della XC90, la SPA2.

Novità anche per software e hardware di gestione della batteria, che rendono unica questa nuova vettura. Con soli 10 minuti di ricarica rapida la nuova ES90 può percorrere fino a 300 chilometri. Mentre per l’autonomia si parla di quasi 700 chilometri secondo il ciclo WTLP.

Volvo ES90
Foto: Volvo Cars

Il design della parte posteriore ricorda molto quello della XC90, con i due fari a forma di “C”. Assieme a loro anche un altro paio di luci posizionate sul lunotto posteriore dell’auto. Lo stile adottato da Volvo sarà sicuramente improntato verso l’eleganza.

Ecco le parole del Chief Technology Officer, Anders Bell: “La nostra tecnologia a 800V costituisce un ulteriore e significativo aggiornamento tecnologico per i nostri clienti che si stanno orientando verso veicoli completamente elettrici”. Ha aggiunto anche che: “Questa tecnologia aumenta l’efficienza delle nostre auto elettriche, vi aiuta a ricaricare più velocemente la vostra Volvo elettrica e ad andare più lontano con una singola carica”. 

Per sfruttare a pieno il sistema da 800 volt Volvo ha dovuto riprogettare gran parte dei componenti di quest’auto. Tra questi le celle di batteria, gli inverter, i climatizzatori e altro ancora. I motori termici, insieme ad altri componenti sono stati alleggeriti in modo tale da far risultare meno pesante la vettura, migliorandone le performance generali.

Come detto prima, Volvo ha introdotto un nuovo sistema di software per la gestione della batteria. Con esso Volvo è riuscita a ridurre del 30% il tempo di ricarica dal 10 all’80%.

La presentazione avverrà il 5 Marzo e sarà possibile seguirla QUI.

Volvo ES90
Foto: Volvo Cars

Leggi anche: Nuova Classe E in arrivo


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Lascia un commento