Dopo la tappa indonesiana il motomondiale si sposta in Giappone per un emozionante back to back. Sulla pista di Motegi la pioggia ha spesso condizionato le gare e pertanto andiamo a dare un occhio alle previsioni meteo per il weekend della MotoGP.
Ricordiamo diverse gare o sessioni bagnate sul circuito nipponico che hanno scombinato i piani dei piloti, condizionando persino il loro cammino nel mondiale. Ecco perché controllare le previsioni meteo di Motegi è sempre una cosa saggia in vista del weekend della MotoGP.
L’ultima gara ha visto tornare alla vittoria Jorge Martin, che non vinceva un Gran Premio da maggio quando a Le Mans tagliò per primo il traguardo. Pecco Bagnaia ha cercato di limitare i danni visto il feeling non ottimale lungo tutto il weekend, fatta eccezione per la sprint. L’italiano è ora a 21 punti dalla vetta, occupata proprio da Martin.
Le previsioni meteo per il weekend di Motegi
Venerdì
Già dalle prime ore del venerdì una pioggia leggera dovrebbe cadere sul circuito. Nel pomeriggio e nella sera le precipitazioni si potrebbero intensificare fino ad avere dei veri e propri temporali nella notte. La possibilità che tutte le sessioni del venerdì si svolgano con la pista bagnata è alta.
La temperatura prevista per la mattina è di 26° con un possibile aumento nel pomeriggio fino a 28°. Attenzione al vento, che può rappresentare un pericolo se dovesse raggiungere i 55 km/h come previsto.
Leggi anche: MotoGP | GP Giappone 2024 – Anteprima ed orari TV Sky e TV8 del weekend di Motegi
Sabato
I temporali sembrano essere una costante del sabato: dalla notte fino alla sera pare infatti che la pioggia sia la protagonista della giornata. Solo nella nottata tra sabato e domenica la perturbazione dovrebbe allontanarsi dal circuito. Secondo queste previsioni quindi tutte le sessioni del sabato si disputeranno su pista bagnata.
Le temperature sono più basse rispetto al venerdì, con 19° gradi previsti per la mattina e appena 20° per il pomeriggio.
Domenica
Nella giornata dedicata alle gare la pioggia sembra prendersi una pausa, anche se il cielo sopra il Twin Ring pare che continui ad essere nuvoloso.
Le temperature sono simili al sabato: la mattina sono previsti 21° mentre nel pomeriggio il termometro dovrebbe raggiungere i 24°.
Le previsioni sono state prese da Meteo France e potrebbero cambiare nel corso della settimana.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti copertina: motogp.com