Ottobre 10, 2024
Paddock News 24
AustrianGPMotoMoto2PN24

Moto2 | GP Austria – Sintesi Qualifiche: Vietti in pole position. Ogura out per il resto del weekend

Celestino Vietti ha conquistato la pole position nelle qualifiche del GP d’Austria della Moto2.

Le sessioni del venerdì e di questa mattina hanno determinato l’accesso diretto alla Q2 delle qualifiche del GP d’Austria per i piloti della Moto2. Il nuovo pilota del team Trackhouse Racing Ai Ogura inizia bene il weekend austriaco dominando la prima sessione accedendo direttamente alla Q2. Buon inizio del weekend anche per gli italiani Celestino Vietti e Tony Arbolino. Arbolino, però, dovrà scontare tre posizioni di penalità in griglia per un impeding. 

Un colpo di scena ha cambiato però le carte in tavola questo weekend. Ai Ogura, infatti, è stato dichiarato unfit dopo un controllo al centro medico a causa della frattura della mano destra riportata nell’incidente di questa mattina.

Celestino Vietti ha trionfato in questo sabato d’agosto sul circuito del Red Bull Ring conquistando la pole position nelle qualifiche della Moto2 del GP d’Austria. 

Qualifiche Moto2 GP Austria
Vietti conquista la pole position del GP d’Austria @_celin13_ via Instagram

Sintesi Q1

Semaforo verde alla fine della pit lane e i piloti sono subito in pista.

Il primo giro valido è firmato da Xavi Cardelus in 1.35.377 ma subito Senna Agius stampa un buon giro al di sotto di 1.34 portandosi davanti a tutti. Vd Goorbergh lo scavalca ma viene subito ripreso da Albert Arenas e lo stesso Agius. Barry Baltus l’ultimo pilota per ora qualificato.

Viene però scavalcato da Fermin Aldeguer che viene però spinto fuori dall’avanzare di Masia. Lo spagnolo spinge e si porta in seconda posizione. Bene anche Mattia Pasini che si trova a solo tre decimi dal quartetto di testa.

I piloti rientrano ai box per effettuare il cambio gomme. Il primo a rientrare in pista è l’olandese Zonta Vd Goorbergh seguito da Escrig e Xavi Cardelus. Ritardano i due piloti Italtrans Racing, in cerca di scia mentre rimane ancora ai box Albert Arenas che si trova alla testa della classifica.

Inizia bene il giro di Senna Agius che fa segnare casco rosso nei primi due settori ma la bandiera gialla per la caduta di Barry Baltus nel quarto settore condiziona i giri in corso, compreso quello di Agius. Nel frattempo Zonta Vd Goorbergh si porta in prima posizione in 1.34.300 seguito da Aldeguer che conferma la seconda posizione.

Zonta Vd Goorbergh, Fermin Aldeguer, Albert Arenas e Senna Agius (grazie ai giri cancellati a Moreira e Foggia, che partiranno dall’ultima fila della griglia) compongono il quartetto che avanza al Q2.


Leggi anche: Moto2 | Mercato piloti: Veijer firma con KTM Ajo per il 2025


Sintesi Q2

I piloti si dirigono in pista cercandosi tra loro per avere il beneficio della scia.

Il primo tempo utile è opera di Alonso Lopez ma Ramirez subito lo migliora. Si inserisce Vd Goorbergh in 1.34.371 mentre Arbolino si infila in seconda piazza dietro Sergio Garcia che nel frattempo è andato davanti a tutti stampando il primo giro al di sotto del minuto e trentaquattro.

Cade Manu Gonzalez in curva due, che si trova in terza posizione provisoria, e la sessione viene interrotta da una bandiera rossa. Gli altri piloti rientrano, quindi, ai box mentre lo spagnolo viene portato al centro medico.

La sessione riprende con ancora 9.43 da scontare. I piloti scendono in pista per tentare di strappare la pole provvisoria a Garcia. Buon giro per Celestino Vietti che fa segnare casco rosso e si porta in pole provvisoria seguito da Canet. Non bene, invece, Aldeguer che resta in diciottesima posizione.

Viene cancellato il giro a Aron Canet mentre si migliorano Arbolino e Dixon, in quarta e sesta posizione. Caduta per Darryn Binder che porta la bandiera gialla nel primo settore che si rialza immediatamente.

Inizia l’ultimo tentativo utile della sessione ma nessuno dei piloti riesce a migliorarsi. 

Sventola la bandiera a scacchi e Celestino Vietti conquista la pole position del GP d’Austria della Moto2. Completano la prima fila della griglia Aron Canet e Sergio Garcia. 

Risultati Qualifiche Moto2 GP Austria

La griglia di partenza della Moto2 del GP d’Austria
@motogp.com

Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @redbull_ktm_ajo via Instagram

Articoli Correlati

F1 | Vettel riassapora le F1: in pista ad Imola nel ricordo di Senna

Vanessa Cravotta

F1 | GP Bahrain – Leclerc: “Mi aspettavo di essere lì vicino, darò lotta”

Luigi Belfiore

F3 | GP Gran Bretagna, Qualifiche – Leonardo Fornaroli conquista la pole position a Silverstone

Elia Aliberti

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.