Si sono da poco concluse le qualifiche della Moto2 del GP di Indonesia, andando a definire così l’ordine di partenza per la gara di domani che scatterà alle 7:15. Prova di forza di Canet che si aggiudica il miglior tempo.
Nelle prove libere i più costanti sono stati sicuramente Aldeguer, Canet, Chantra e Arbolino che hanno concluso i turni sempre nelle prime cinque posizioni. Un occhio di riguardo va dato al leader iridato, Ai Ogura che ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda sessione. Continua invece il periodo di difficoltà per Sergio Garcia, che non sembra ancora aver trovato feeling con la pista. Tutti gli italiani si sono qualificati direttamente per la Q2.
Sintesi Q1
Si accende il semaforo verde e possono dunque iniziare le qualifiche di Moto2 del GP di Indonesia. I piloti adesso hanno 15 minuti a disposizione per centrare le prime 4 posizioni, che garantiscono l’accesso alla Q2.
Tutti i piloti si stanno lanciando tranne Arenas che rimane ai box per il momento. Dopo il primo tentativo troviamo Marcos Ramirez al comando, seguito da Baltus, Garcia e Binder. Nel frattempo esce dalla pit lane anche Arenas.
Miglior tempo di Sergio Garcia che ha un disperato bisogno di qualificarsi per la Q2 se vuole tenere in piedi il mondiale. Secondo tempo per Guevara che però scala in terza posizione per l’arrivo di Binder che si mette al comando.
Qualche pilota è già rientrato ai box quando mancano 7 minuti alla fine. C’è invece chi ha scelto di stare fuori come Arenas, che chiude il giro in 1.34.157 che gli vale la prima posizione provvisoria. Adesso tutti i piloti sono ai box per il cambio gomme. In pista solo Salac e Arenas.
3 minuti alla conclusione, i piloti hanno le ultime cartucce da usare. Zonta van den Goobergh si migliora e si piazza secondo, ma viene sopravanzato da Binder e Baltus che sono rispettivamente secondo e terzo.
Secondo Garcia a meno di un decimo dal suo connazionale Arenas. Il classe ’03 continua a migliorarsi ma incontra la bandiera gialla causata dalla caduta di van den Goorbergh che di fatto segna la fine del turno.
Bandiera a scacchi, i piloti ad accedere alla Q2 sono Arenas, Garcia, Binder e Baltus. Fuori di un nulla Guevara che domani partirà nella pancia del gruppo.
Leggi anche: MotoGP | GP Indonesia, Qualifiche e SINTESI FP2- Pole position di Martin a Mandalika -Cronaca LIVE
Sintesi Q2
Semaforo verde, inizia la seconda parte della qualifica che deciderà la parte alta dello schieramento.
Cade nel giro di lancio Vietti. Canet si mette al comando seguito da Lopez e Baltus. Ogura ha un inciampo all’uscita dell’ultima curva quando si stava per lanciare. Aldeguer al momento 5° e dietro di lui un grande Garcia.
Attacco alla prima fila per Chantra che al momento è terzo ma arriva Aldeguer che lo scalza, mettendosi in seconda posizione.
Mancano 7 minuti alla fine e i piloti sono ai box per il cambio gomme in vista del secondo run dove si deciderà tutto. Tutti i piloti perdono nel terzo settore, dove Canet ha fatto la differenza.
Prima fila momentanea per Gonzalez che continua a migliorarsi e nel secondo giro lanciato si mette a 4 millesimi da Canet.
È il momento dei caschi rossi con Canet che migliora la propria prestazione, seguito a ruota da Dixon che viene superato da Ogura. L’inglese restituisce il favore al giapponese e per un solo millesimo torna in seconda posizione.
Sventola la bandiera a scacchi e alla fine delle qualifiche è Aron Canet a conquistare la pole position del GP di Indonesia. Il pilota spagnolo è seguito da Dixon e da Ogura che completano la prima fila. Arbolino miglior italiano, 7°.
I risultati completi delle qualifiche:
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti copertina: @AlessioPiana130 via X