È terminata la gara di Moto2 del GP del Portogallo. Aron Canet chiude primo siglando la prima vittoria in categoria, seguito da Joe Roberts e Manu Gonzalez.
Si è appena conclusa la gara di Moto2 del GP del Portogallo 2024, secondo appuntamento stagionale. A trionfare è stato Aron Canet con Joe Roberts e Manu Gonzalez a completare il podio.
Manu Gonzalez parte in pole dopo aver siglato il nuovo record della pista in qualifica con 1.41.514. Completano la prima fila Aldeguer e Canet. Arbolino dodicesimo mentre Vietti e Foggia solo quattordicesimo e quindicesimo.
La sintesi della gara
Allo spegnimento dei semafori parte bene Manu Gonzalez al contrario di Canet che perde posizioni. Aldeguer si mette subito al comando.
Arbolino guadagna quattro posizioni al via. Al secondo giro Alonso Lopez passa Aldeguer per la prima posizione ma Aldeguer si riprende subito la posizione.
Viene comminato un doppio long lap a Fermin Aldeguer per un jump start mentre continua il duello tra kui e il compagno di squadra Lopez. Arbolino ottavo.
Aldeguer sconta il primo long lap al quinto giro rientrando in undicesima posizione. Alonso Lopez allunga. Gonzalez è in rimonta e al settimo giro si ritrova in terza posizione. Aldeguer esegue il secondo long lap e rientra in tredicesima posizione. Inizia cosi la sua rimonta.
Leggi anche: MotoGP | GP Portogallo – Sintesi Sprint: Viñales vince davanti a Marc Marquez e Martin. Bagnaia chiude 4°.
Vietti bloccato a centro classifica. Disastro per Foggia che si trova in coda al gruppo. Canet nel frattempo ha ripreso ritmo ed è secondo dietro Lopez.
Al decimo giro spunta una bandiera gialla per caduta di Xavi Cardelus.
Al dodicesimo giro incredibile caduta di Alonso Lopez dalla testa del gruppo e Canet eredita la testa della corsa.
Aldeguer gira un secondo più forte del resto del gruppo continuando la propria rimonta.
Incredibile Aldeguer che ne passa due in due curve per mettersi in quinta posizione.
Penalità per Vietti e Agius che a causa di un sorpasso sotto bandiera gialla devono restituire una posizione.
Al sedicesimo giro Gonzalez passa Roberts per la seconda posizione e si mette all’inseguimento di Canet. Ayumu Sasaki cade al diciassettesimo giro. Per Canet si avvicina la prima vittoria in carriera e con essa la leadership del mondiale.
Ad Agius viene comminato un long lap per non aver restituito una posizione.
A tre giri dal termine Aldeguer si ritrova in quinta posizione a causa dell’eccessivo consumo delle gomme mentre Ogura battaglia con Gonzalez per l’ultimo gradino del podio. Fermin Aldeguer passa Ogura per la quarta posizione completando una gran rimonta.
Vince Aron Canet seguito da Joe Roberts e Manu Gonzalez. Lopez chiude ultimo.
Vietti il migliore degli italiani chiude ottavo. Un Tony Arbolino crollato termina in dodicesima posizione mentre Foggia diciassettesimo.
Ecco la classifica completa:
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina crediti: @AlessioPiana130 su X