Giugno 19, 2024
Paddock News 24
ItalianGPMotoMoto2PN24

Moto2 | Sprint GP Italia – Sintesi Gara: Ottima vittoria di Roberts! Incubo Aldeguer

Joe Roberts ha conquistato la vittoria nella gara della Moto2 del GP d’Italia. Gonzalez e Lopez a completare il podio.

L’americano Joe Roberts parte dalla pole position nella gara Moto2 del GP d’Italia. Precede il leader del mondiale Sergio Garcia e Alonso Lopez. Scatta solo dalla diciottesima posizione Fermin Aldeguer, che non ha preso parte alle qualifiche a causa di dolore al collo. Il pilota spagnolo è stato, però, dichiarato FIT nella mattinata di oggi.

La distanza di gara è stara ridotta da 21 a 12 giri a causa dell‘incidente avvenuto in Moto3 che ha causato la bandiera rossa.

Ecco come è andata la gara. 

Sintesi Gara Moto2

Allo spegnimento dei semafori parte la corsa. 

Manu Gonzalez subito all’attacco ma Roberts mantiene la prima posizione. Alonso Lopez secondo e Binder terzo. Grande rimonta di Ai Ogura che recupera sei posizioni nei due giri di avvio.

Viene comminato un doppio long lap a Escrig a causa di una falsa partenza.

Fermin Aldeguer tenta di recuperare dopo la partenza dalla diciottesima casella ed è già quindicesimo. 

Nove giri alla fine e grande duello tra i tre piloti in testa. Lopez riesce a sopravanzare Roberts mentre Manu Gonzalez guadagna la terza piazza provvisoria. Nel frattempo viene segnalata la caduta di Fermin Aldeguer che segna l’ennesimo zero per lo spagnolo. Caduta anche per Jeremy Alcoba per un contatto tra i due.


Leggi anche: Moto3 | Sprint GP Italia – Sintesi Gara: Bandiera rossa ma Alonso vince ancora!


Alonso Lopez tenta di replicare la tattica di David Alonso in Moto3 e allunga sugli inseguitori. 

Brutta caduta di Filip Salac e per Darryn Binder dalla quarta posizione. Nel frattempo Tony Arbolino deve ridare una posizione per aver sorpassato in regime di bandiere gialle.

Joe Roberts ha recuperato su Alonso Lopez con Manu Gonzalez a chiudere il podio virtuale. Gonzalez diventa il nuovo leader della corsa seguito da Aron Canet a causa di un contatto tra Lopez e Roberts che fa perdere posizioni a entrambi.

Canet continua la sua rimonta e si porta in testa a quattro giri dalla fine. Ma Joe Roberts subito recupera e torna in prima posizione. Gonzalez occupa la seconda piazza e Canet è scivolato in terza posizione.

Lopez si riporta in terza posizione mentre Roberts e Gonzalez allungano scambiandosi le posizioni di testa più volte. Sergio Garcia si infila davanti a Ogura in quarta posizione.

Joe Roberts vince in volata la gara Moto2 del GP d’Italia seguito da Manu Gonzalez e Alonso Lopez. Garcia, Ogura, Canet, Vietti, Guevara Chantra e Ramirez chiudono la top ten. Cade anche Mattia Pasini all’ultimo giro mentre si trovava in dodicesima piazza.

I risultati

gara Moto2 GP Italia
@mototiming.live

Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @joerobertsracer via instagram

Articoli Correlati

F1 | Russell ammette che i suoi errori gli sono costati la vittoria del Gran Premio di Canada

Emma Citterio

F1 | GP Olanda – Le previsioni meteo: domenica di possibili sorprese

F1 | Brundle su Hamilton-Ferrari rivela: “C’era una clausola nel contratto con Mercedes: ecco tutto ciò che non hanno detto”

Maria Grazia De Sanctis

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.