Novembre 4, 2024
Paddock News 24
MotoMoto2PN24

Moto2 | Le scuse di Manuel Gonzalez dopo il gesto offensivo di Motegi

Il pilota di Moto2 Manuel Gonzalez ha pubblicato un video di scuse a seguito di un gesto all’inizio del GP del Giappone ritenuto offensivo dal main sponsor del team Gresini, ovvero l’azienda cinese QJMotor

Manuel Gonzalez, pilota Moto2 del team QJMotor Gresini, è dal 7 ottobre 2024 al centro di un vero e proprio caso che sta mettendo a dura prova la partnership tra il team Gresini e il main sponsor cinese QJMotor.

Il pilota spagnolo, infatti, in occasione del GP del Giappone, è stato protagonista di un gesto che l’azienda cinese non ha tollerato nonostante fosse involontario: prima dell’inizio della gara, Gonzalez aveva indossato una fascia hachimaki, ovvero una fascia di tessuto da indossare in fronte che ritrae il sol levante e motti o motivi, e che in Giappone ha il significato di perseveranza, impegno, coraggio e incoraggiamento per chi la utilizza.

manuel gonzalez moto2
Manuel Gonzalez festeggia la sua prima vittoria in Moto2 a Motegi (Crediti: @manugonzalez_18 su IG)

Lo hachimaki è molto presente nella cultura giapponese, venendo indossata sia dai manifestanti durante scioperi o sommosse che in ambito sportivo dai tifosi, ma venne anche utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale dall’esercito giapponese durante l’invasione giapponese della Cina nella seconda guerra sino-cinese del 1937-1945. Per la cultura cinese, la fascia simboleggia l’oppressione, la violenza, l’imperialismo giapponese e i crimini di guerra commessi dal Giappone ai danni della Cina.

Manuel Gonzalez ha oggi pubblicato (12 ottobre 2024, ndr) su Instagram un video di scuse riguardo quanto successo nel GP di Motegi: “Sto facendo questo video per scusarmi a chiunque in Cina si sia sentito offeso da alcune mie foto in griglia durante il GP del Giappone.”

Non era da intendere come un messaggio politico, erano invece immagini legate al paese che stava ospitando la gara. Non è mai stata mia intenzione offendere o mancare di rispetto la popolazione cinese, è stato un gesto sconsiderato e involontario, e mi dispiace.”

“Nuovamente, sono terribilmente dispiaciuto e spero sinceramente di essere perdonato e avere ancora il vostro supporto, grazie“.

Licenziamento di Gonzalez o rottura Gresini-QJMotor?

L’azienda cinese QJMotor, che tra l’altro controlla le italiane Benelli e Morbidelli, aveva pubblicato il 7 ottobre 2024, nella sezione cinese del proprio sito, un duro comunicato nel quale condannava il gesto di Gonzalez, pur sapendo che fosse inconsapevole perché “il pilota era europeo e non capiva la storia cinese“, e ne chiedeva l’immediato licenziamento.

qjmotor gonzalez
Il comunicato originale di QJMotor con la richiesta di licenziamento di Gonzalez (Crediti: QJMotor)

Il video di scuse, per l’azienda cinese, non bastava già dal principio. Nel comunicato viene scritto come l’inconsapevole gesto del pilota spagnolo è troppo offensivo, da non far passare in secondo piano, e difficilmente il caso Gonzalez si risolverà con il video di scuse del pilota spagnolo, ricondiviso da @gresiniracing nelle storie di Instagram.

Ed è proprio l’aria tra il team Gresini e QJMotor che sembra essere diventata gelida: mentre l’azienda cinese ha eliminato dal proprio sito internazionale la presenza di Manuel Gonzalez, facendo quindi presupporre un licenziamento del pilota spagnolo, il team italiano ha eliminato dalla propria sezione Moto2 i riferimenti a QJMotor a partire dal logo, presupponendo invece una rottura della partnership tra Gresini e il main sponsor cinese.

Sarà questione di giorni prima che una delle due parti rilasci un comunicato che ci darà più certezze riguardo una rottura Gresini-QJMotor o il licenziamento di Manuel Gonzalez.


Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @manugonzalez_18

Articoli Correlati

F2 | Sprint race Imola – SINTESI: Colapinto si prende la vittoria all’ultimo giro

Vanessa Cravotta

F1 | Ferrari – La gara che ha scosso di più Leclerc nel confronto con Sainz

Pietro Vurro

MotoGP | Emozioni contrastanti per i due piloti Honda alla vigilia del GP delle Americhe

Camilla L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.