Novembre 4, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsMotoMoto2PN24

Moto2 | Partnership interrotta per il 2024 tra Gresini e QJMotor dopo il caso Gonzalez

La partnership tra il team Gresini di Moto2 e il main sponsor cinese QJMotor si interrompe per questo finale di stagione a seguito di un gesto di Manuel Gonzalez durante il GP del Giappone, ritenuto offensivo nei confronti del popolo cinese

È ufficiale l’interruzione della partnership tra il team Gresini di Moto2 e il main sponsor cinese QJMotor per questo finale di stagione a seguito del caso Gonzalez. Nessun licenziamento per lo spagnolo, che rimarrà pilota del team Gresini fino al termine della stagione.

Il “caso Gonzalez” era scoppiato nella tappa della sua prima vittoria in Moto2, quella ottenuta nel GP di Motegi. Prima dell’inizio della gara, il pilota spagnolo aveva indossato una fascia hachimaki, una bandana che in Giappone ha il simbolo di perseveranza, coraggio e impegno, mentre in Cina è considerato un simbolo dell’imperialismo giapponese, di odio e di oppressione, in quanto utilizzata dall’esercito giapponese durante l’invasione giapponese della Cina del 1937-1945.

manuel gonzalez moto2
Manuel Gonzalez festeggia la sua prima vittoria in Moto2 a Motegi (Crediti: @manugonzalez_18 su IG)

QJMotor, il 7 ottobre 2024, rilascia un comunicato nella sezione cinese del proprio sito nel quale comprende l’inconsapevolezza del gesto del pilota spagnolo “in quanto non capiva la storia cinese“, ma ciò nonostante ne chiedeva l’immediato licenziamento.

Manuel Gonzalez, nella mattinata del 12 ottobre, pubblica un video di scuse nel quale si dispiace di aver commesso un gesto che “non era da intendere come messaggio politico“, e che non era sua intenzione offendere o mancare di rispetto la popolazione cinese. Leggendo però il comunicato di QJMotor, l’azienda cinese scrive come l’inconsapevole gesto del pilota spagnolo è troppo offensivo, da non far passare in secondo piano.

qjmotor gonzalez
Il comunicato originale di QJMotor con la richiesta di licenziamento di Gonzalez (Crediti: QJMotor)

L’aria tra QJMotor e Team Gresini era gelida: l’azienda cinese aveva eliminato dal proprio sito internazionale la presenza di Manuel Gonzalez, mentre il team italiano aveva eliminato ogni riferimento a QJMotor.

Il comunicato Gresini

In data odierna (16 ottobre 2024, ndr) il Team Gresini pubblica un comunicato dove si spiega l’interruzione temporanea della partnership: “A Motegi c’è stato un incidente che ha coinvolto Manuel Gonzalez, il quale ha indossato una bandana giapponese. Questo gesto, anche se involontario, ha urtato la sensibilità del popolo cinese. QJMotor e Gresini Racing ne stanno discutendo in maniera positiva e si attende una soluzione nel breve periodo.

In segno di rispetto per la Cina, il Team Gresini Racing Moto2 correrà senza logo nei quattro round rimanenti della stagione 2024“.

La partnership tra il team italiano e l’azienda cinese si interrompe momentaneamente per questo finale di stagione, ma nel 2025 può darsi che rivedremo QJMotor come main sponsor del Team Gresini. Manuel Gonzalez infatti, dal 2025, correrà per Intact GP, quindi non sarà più pilota del team italiano: la soluzione per non interrompere definitivamente la partnership vede QJMotor non sponsorizzare il team italiano in queste 4 gare finali poiché presente Gonzalez, ma tornare nel 2025 quando lo spagnolo sarà pilota di un altro team.

Attualmente in Moto2 Manuel Gonzalez si trova in sesta posizione con 153 punti, 4 podi, 1 vittoria e a 15 punti di distacco dal secondo classificato Sergio Garcia.


Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @manugonzalez_18 su IG

Articoli Correlati

F1 | Monza, Qualifiche – Hamilton furioso: “Sbaglio sempre in Q3”

Davide Leone

WEC | Peugeot Sport presenta l’evoluzione della 9X8: “oltre il 90% dei componenti riprogettati”

Francesco Ghiloni

F1 | GP Gran Bretagna – Verstappen secondo a Silverstone: “Gli altri più veloci di noi, dobbiamo lavorare”

Simona Puleo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.