Dopo i tanti infortuni subiti dai piloti delle tre classi nel corso del GP del Portogallo, i vari team iniziano ad annunciare i piloti per la prossima gara. In Argentina ci sarà anche Andrea Migno, al ritorno nel Motomondiale
In seguito alla miriade di piloti dichiarata unfit dopo il weekend di gara a Portimao, diverse squadre della Moto3 hanno ricorso alla scelta di vecchi e nuovi volti della categoria per la gara a Termas de Rio Hondo. Da segnalare tra i sostituti soprattutto il rientro in Argentina di Andrea Migno, rimasto senza sella per questa stagione.
A causa delle molte cadute avvenute nel corso delle sessioni del weekend del GP di Portogallo in tutte e tre le maggiori classi del Motomondiale, alcuni team della Moto3 hanno annunciato i sostituti per la prossima gara, in programma in Argentina. Di seguito, in particolare, le scelte avvenute per quanto riguarda i team CIP Green Power e Pruestel GP.
Team CIP Green Power
Dopo una dislocazione alla spalla destra avvenuta nel corso del giro di ricognizione del GP a Portimao, Lorenzo Fellon, ex pilota del team SIC 58 Squadra Corse, sarà costretto ad operarsi per risolvere definitivamente il problema, soggiunto diverse volte a partire dalla scorsa annata. Per coprire il posto lasciato vuoto dal francese, il team CIP ha deciso di richiamare nel Motomondiale il nostro portacolori Andrea Migno.
Il pilota di Saludecio, al rientro in Moto3 dopo il quindicesimo posto dell’ultima gara dello scorso anno a Valencia, sostituirà il francese fino al rientro, la cui data è ancora incerta. Migno, il cui miglior risultato in classifica generale è un doppio nono posto, arrivato nel 2017 e nel 2022, cercherà di migliorare il suo score di vittorie e podi, fermo per ora rispettivamente a 2 e 11.
Di seguito il comunicato del Team CIP Green Power:
Pruestel GP
In seguito al brutto tamponamento avvenuto appena dopo la fine della gara di Portimao, anche Joel Kelso sarà costretto a saltare il weekend di Termas. L’australiano, infatti, dopo aver centrato il vincitore Dani Holgado, è stato portato in ospedale, dove gli esami hanno riportato la frattura della caviglia sinistra. Al suo posto il team tedesco ha deciso di chiamare lo spagnolo David Almansa.
Almansa, classe 2006, è alla sua prima esperienza nel Motomondiale, ma ha già ottenuto ottimi risultati nel Junior GP, con una vittoria arrivata all’ultima gara dello scorso anno a Valencia, oltre al titolo di miglior rookie e un altro podio. Quest’anno gareggerà nuovamente in questa categoria con la tuta del MIR Racing Team.
Di seguito l’annuncio da parte del team Pruestel GP:
NEWS‼️ @davidalmansa22 is the young man who will replace our injured CFMOTO factory rider @joelkelso66 ✊
▶️ We are looking forward to next race in Argentina. Welcome to the CFMOTO family👍#ExperienceMoreTogether #MoreFun #CFMOTOpower #CFMOTO #Moto3 pic.twitter.com/BY3XLuSJDF
— CFMOTO Racing PruestelGP (@pruestelgp) March 28, 2023
Cosa succede in MotoGP
Nella classe iridata, Ducati, Honda, RNF Aprilia e Gas Gas hanno annunciato che rispettivamente Enea Bastianini, Marc Marquez, Miguel Oliveira e Pol Espargaro non saranno rimpiazzati questo weekend. Ritroveremo quindi solamente diciotto piloti sulla griglia della classe maggiore.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter