Maggio 26, 2024
Paddock News 24
MotoMoto3PN24

Moto3 | GP Portogallo – Sintesi Qualifiche: un Rueda incredibile segna la prima pole nella categoria

Si sono concluse le qualifiche della Moto3 del GP del Portogallo. A trionfare è Rueda che sigla la sua prima pole position nella categoria. Ecco la sintesi della sessione.

Appena finite le qualifiche della Moto3 del GP del Portogallo. Vi raccontiamo come è andata.

Per il secondo weekend della stagione troviamo tre italiani che partono direttamente dalla Q2: Rossi, Bertelle e Nepa. Tra gli altri anche il pilota colombiano David Alonso, uno dei favoriti al titolo, e Joel Kelso che ha dominato le prove libere.

Sintesi Q1

Vicente Perez è il primo a uscire dai box subito seguito dagli altri piloti, ad eccezione di Suzuki. Protagonista di un highside è l’italiano Luca Lunetta che segna così il proprio destino di una gara di rimonta dall’ultima casella della griglia.

GP Portogallo Moto3 Qualifiche
José Rueda
@KTM Factory Racing

Col primo tentativo sono Perez, Farioli, Furusato e Whatley i piloti temporaneamente qualificati per la seconda sessione. Yamanaka segna un 1.47.979 mettendo al sicuro il passaggio in Q2.

Al momento non sembra pagare la strategia di Suzuki di voler girare da solo, che si ritrova solo quinto. Tutti i piloti rientrano ai box per il cambio gomme per rientrare a 2 minuti dalla fine. Prendono però bandiera a scacchi prima di riuscire a fare il secondo tentativo, ad eccezione di Perez e Suzuki che non si migliora.

Sono quindi Ryusei Yamanaka, Nicola Carraro, Filippo Farioli e Vicente Perez i quattro piloti ad accedere alla Q2.


Leggi anche: MotoGP | GP Portogallo – I risultati delle qualifiche: SUPER POLE di Bastianini!


Sintesi Q2

I piloti iniziano a segnare i primi tempi con David Alonso che stampa un 1.47.190 davanti a Rueda e Bertelle. In fiamme Rueda che si porta davanti con un 1.46.8 e si ferma subito dopo ai box.

A sette minuti dalla fine la maggior parte dei piloti rientra per il cambio gomme. Munoz farioli kelso rimangono invece in pista. Kelso continua l’ottima forma dalle prove libere che segna un ottimo 1.46.438 staccando Rueda di quasi cinque decimi e stabilendo il nuovo record del tracciato.

Bandiera gialla nel secondo settore per la caduta di Adrian Fernandez che condiziona la qualifica di alcuni piloti. Alonso nel frattempo si porta in seconda posizione.

A trionfare è José Rueda seguito da Joel Kelso e David Alonso. Riccardo Rossi il migliore degli italiani in quinta posizione seguito da Farioli ottavo e Nepa decimo.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine di copertina crediti: @Rob Gray/ Polarity Photo

Articoli Correlati

F1 | Haas annuncia il doppio shakedown per la VF24: ecco i dettagli

Vanessa Cravotta

MotoGP | GP Gran Bretagna – A. Espargaró: “L’Aprilia sta tornando”

Samuele Buccoliero

F1 | GP Arabia Saudita – Classifica piloti e costruttori [Round 2/24]

Francesca Brusa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.