Sono da poco terminate le qualifiche di Moto3 del GP di Misano con Alonso che scatterà ancora dalla pole position con un giro da incorniciare. Un grande Lunetta si mette in marcatura sul colombiano.
Si sono appena concluse le qualifiche di Moto3 che hanno definito l’ordine della partenza per il GP di San Marino, che scatterà domani alle ore 11:00. David Alonso ha ben figurato nelle prove libere, segnando addirittura il record della pista nella sessione di questa mattina. Attenzione però agli inseguitori e in particolare a Jose Antonio Rueda, fresco di vittoria ad Aragon. Per quanto riguarda gli italiani, accedono direttamente alla Q2 Luca Lunetta, Matteo Bertelle e Stefano Nepa.
Sintesi Q1
Si accende il semaforo verde e possono dunque iniziare le qualifiche della Moto3 per il GP di San Marino. Escono tutti i piloti tranne Buasri che attende qualche attimo in più e nel frattempo non si lancia Vicente Perez che rientra ai box.
Al termine del primo tentativo c’è Farioli al comando seguito da Furusato, Almansa e Kelso. Diversi piloti si migliorano, ma poi devono fare i conti con un ultimo settore nel quale è facile perdere il vantaggio accumulato.
Si migliora Suzuki che si mette a soli 43 millesimi da Farioli. Almansa stava facendo segnare dei buoni intertempi ma decide di rientrare ai box per cambiare la gomma. Nel frattempo Furusato fa segnare il miglior tempo per una manciata di millesimi su Farioli.
Molti piloti rientrano ai box per il cambio gomme quando mancano 6 minuti alla fine. Solamente Furusato è nel giro lanciato e migliora ulteriormente il suo crono precedente.
Ottimi caschi rossi per Kelso e Perez con quest’ultimo che si è attaccato all’australiano. Kelso si mette in prima posizione con un 1.41.472. Bandiera gialla causata dalla caduta proprio di Vicente Perez che si rialza prontamente.
Si migliora Farioli ma rimane in terza posizione, insediato da Almansa che è salito in quarta. Furusato è terzo e scalza Almansa, mettendo a rischio Farioli che però si migliora leggermente. Ultimo pericolo per l’italiano era Ogden ma chiude 6°.
Sventola la bandiera a scacchi e i piloti qualificati alla Q2 sono: Kelso, Perez, Furusato e Farioli.
Leggi anche: MotoGP | GP San Marino – Sintesi FP2 e Qualifiche: Monopolio italiano in qualifica. Bagnaia, Morbidelli e Bezzecchi al top
Sintesi Q2
Con il semaforo verde che si accende, è arrivato il momento di giocarsi la pole position e la parte alta dello schieramento.
Quasi tutti i piloti sono insieme in un unico gruppo. Piqueras si mette davanti a tutti, seguito da vicino da Ortola e poi da Muñoz. Arriva Alonso e si mette in seconda posizione a 15 millesimi da Piqueras.
Serie di caschi rossi e ad avere la meglio è Fernandez con Holgado non lontano. I piloti si migliorano in continuazione e la classifica cambia rapidamente. Adesso è Veijer al comando con Alonso e Fernandez non lontani. Al momento tutti gli italiani sono fuori dalla Top-10.
Tutti i piloti sono ai box per il cambio gomme tranne Furusato e Alonso che però decide di rientrare, quando mancano 6 minuti alla fine.
Appena rientrato in pista, cade Kelso provocando una bandiera gialla che però non ostacola nessuno. Proprio Kelso fa segnare il miglior tempo dopo la caduta e nel frattempo Lunetta e Nepa fanno un salto avanti mettendosi rispettivamente in ottava e decima posizione.
Lunetta sensazionale in pole position provvisoria ma ci sono ancora Piqueras, Ortola e Alonso con i primi due che non superano l’italiano. Arriva però David Alonso che ancora una volta sbaraglia la concorrenza e si mette davanti a tutti.
Terminano le qualifiche ed è pole position per l’alieno David Alonso davanti ad uno straordinario Luca Lunetta e a Ortola.
Risultati Qualifiche Moto3 GP San Marino:
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti copertina: @AsparTeam via X