Colin Veijer vince una gara dominata quasi dal primo giro. David Munoz e Ivan Ortola completano il podio della Moto3 nel GP della Spagna.
In una Jerez assolata si disputa la gara di Moto3 del GP della Spagna. David Alonso continua a dominare e parte anche questo weekend dalla pole position. In seguito alla caduta durante le qualifiche Daniel Holgado ha rimediato una frattura al piede.
Problemi ancor prima dell’accensione dei semafori per Ryusei Yamanaka che torna ai box per cambiare moto. Di seguito la sintesi.
Sintesi della gara
Si spengono i semafori e parte la gara della Moto3.
Parte bene Munoz che si porta al comando sorpassando David Alonso. Ma Alonso si riprende subito la prima posizione. All’ultima curva del primo giro, cade inaspettatamente David Alonso che rientra subito in pista ma in ultima posizione.
Si infila Colin Veijer e Munoz si accoda a lui. Bel sorpasso di Ivan Ortola che si porta davanti allo spagnolo. Veijer aumenta il ritmo e questo fa si che i primi sei piloti si stacchino dal resto del gruppo.
Problema tecnico al quinto giro per Tatsuki Suzuki che è costretto al ritiro.
David Alonso tenta la sua rimonta ma è al momento solo ventiduesimo a una distanza di tredici secondi da Veijer, leader della corsa. A tredici giri dalla bandiera a scacchi, è ventesimo.
Leggi anche: Moto2 | GP Spagna – Sintesi Qualifiche: Strepitoso Aldeguer sfiora il record della pista
Prova ad allungare Colin Veijer portandosi dietro David Munoz e Ivan Ortola. Giro veloce per Yamanaka che batte il record della pista in gara, al momento in quarta posizione. E si riaccoda al gruppetto di testa.
Per quanto riguarda gli italiani, a metà gara troviamo Stefano Nepa in settima posizione, Nicola Carraro decimo seguito da Filippo Farioli in diciassettesima piazza. Riccardo Rossi è quindicesimo e Bertelle sedicesimo. Luca Lunetta è ventunesimo.
Va largo Ortola che viene superato da Munoz e Yamanaka. Ma si riprende subito ritornando sul terzo gradino del podio provvisorio.
Mancano sette giri alla fine della corsa e la situazione nel quartetto di testa rimane invariata. Nel frattempo, David Alonso si trova in diciottesima posizione ma guadagna subito due posizioni per portarsi al limite dei punti. Il leader del mondiale Daniel Holgado è invece ottavo.
A soli tre giri dalla fine, sembrano decise le posizioni da podio con il terzetto Veijer, Munoz e Ortola stabilmente in testa.
Colin Veijer vince la gara di Moto3 del GP della Spagna con un’ottima prestazione per siglare la seconda vittoria in Moto3. Completano il podio David Munoz e Ivan Ortola. Buona gara per Carraro e Nepa che terminano rispettivamente ottavo e nono. David Alonso chiude undicesimo dopo una rimonta indemoniata.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: LIQUI MOLY Husqvarna Intact GP su Instagram