Maggio 23, 2024
Paddock News 24
MotoMotoE

MotoE | GP Francia – Gara1: Jordi Torres è il primo vincitore dell’epoca Ducati

Jordi Torres toglie la vittoria a Garzo all’inizio dell’ultimo giro di Gara1 del GP di Francia MotoE. Il francese si era sempre ben difeso dagli attacchi di Ferrari che, a pochi giri dalla fine, è finito a terra.

Credit: Twitter

A Le Mans e con il GP di Francia è iniziata l’era Ducati nella MotoE che è giunta a Gara1. Infatti, a termine del 2022, Energica ha terminato la collaborazione con Dorna per la fornitura delle moto.

Dominique Aegerter, Campione del mondo 2022, ha  lasciato la categoria per correre in Superbike.

Nelle FP1 di ieri Garzo, con il team Dynavolt, ha segnato il miglior tempo, davanti a Torres (confermato con il team Aspar) e Zaccone (rientrante con Tech3). I tempi si sono attestati intorno al 1.42 alto. Tuttavia, l’ultima classificata Maria Herrera ha terminato la sessione girando in 1.47.002.

Nel pomeriggio Ferrari, fedelissimo del team Gresini, ha girato più veloce di tutti in 1.40.953, seguito da Casadei (Pons) e Torres.

Nelle Qualifiche, detto di Mantovani (RNF) e Zannoni (confermato SIC58) che hanno strappato il pass per il Q2 al termine della prima micro sessione di Qualifiche, la Pole è stata colta da Ferrari in 1.40.971. Garzo e Torres si sono confermati tra i più in forma e sono partiti dalla prima fila. Seconda fila per Krummenacher, Manfredi e Spinelli; mentre terza fila per Casadei, Zannoni e Pons. Quarta fila, infine, per Mantovani, Zaccone e Okubo.

Sintesi Gara1 GP Francia MotoE


La Gara1 del GP di Francia MotoE si è svolta sotto un cielo nuvoloso, con temperatura atmosferica di 18°C e con l’asfalto che segnava 28°C.

La partenza premia Ferrari che, alla uno, viene però sopravanzato da Garzo. Nel corso del giro, i primi quattro si mettono a qualche decimo sugli altri.

Giro 2 – Sul traguardo la classifica era la seguente: Garzo, Ferrari, Torres, Spinelli, Pons, Casadei, Krummenacher, Manfredi, Mantovani, Okubo, Zaccone, Zannoni, Rabat, Salvadori, Perez, Finello e la Herrera. Alla uno Ferrari prova l’interno su Garzo che risponde alla due. Alla quattro Ferrari riesce a chiudere definitivamente il sorpasso.

Giro 3 – Alla uno Garzo fa come Ferrari nel giro precedente e riesce, però, anche a stare davanti al pilota Gresini alla chicane successiva. Alla dieci Spinelli perde l’anteriore e finisce a terra. Peccato per il pilota italiano che stava correndo un’ottima gara. All’ultima curva è finito a terra anche Mantovani, che occupava la settima posizione.

Leggi anche:

MotoGP| GP Francia – Qualifiche: Bagnaia coglie la Pole a tempo scaduto e beffa Marquez

Giro 4 – Nel giro, in una curva non definita, sono finiti a terra anche Casadei e Pons.

Giro 5 – Garzo e Ferrari giravano con tre decimi di vantaggio su Torres che godeva di ben cinque secondi su Krummenacher.  Garzova largo in percorrenza della quattro e Ferrari ne aprofitta. Tuttavia, alla curva successiva Ferrari sbaglia la traiettoria in ingresso, finisce su un avvallamento e finisce a terra. Dopo la caduta di Ferrari, Torres si è subito riportato su Garzo.

Giro 6 – Arriva un Long Lap Penalty per Zaccone che si trovava in quinta posizione. Torres inizia a uscire dalla traiettoria di Garzo.

Giro 7  – Il vantaggio dei primi due su Krummenacher, Manfredi, Zannoni, Okubo e Rabat. Nel giro arriva un Long Lap Penalty anche per Manfredi che non ha fermato la moto alla chicane della 9-10 e ha tagliato la curva nel giro precedente.

Ultimo giro:  Torres mette di traverso la Ducati alla due, non va lungo e chiude il sorpasso alla tre. Torres, presa la leadership,  mette subito qualche decimino sul francese.

Jordi Torres vince la Gara1 del GP di Francia MotoE. Sono saliti sul podio con lui Garzo e Krummenacher. Gli altri piloti al traguardo sono giunti in questo ordine: Zannoni, Okubo, Rabat, Manfredi, Zaccone, Finello, Salvadori, Perez e Herrera.

Gara1 Francia MotoE
mototiming.live

La MotoE tornerà in pista oggi pomeriggio alle 16:10 per Gara2 del GP di Francia


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Acosta e Marquez in KTM Factory nel 2025?

Samuele Buccoliero

Superbike | Round Olanda 2024 – Anteprima ed orari TV delle gare di Assen [SKY & TV8]

Riccardo Orsini

MotoGP | GP Argentina – Quartararo furioso: “Non capisco come lavorano gli Stewart”

Riccardo Orsini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.