Secondo vincitore diverso in due gare a Silverstone in MotoE. Il pilota italiano, salito in testa alla prima curva, vince su Granado. Spinelli estromette Torres dal podio all’ultima curva.
seconda gara del weekend per la MotoE nel GP di Gran Bretagna che, con Gara2, arriva al termine per la categoria full electric
La prima sessione, in condizioni di asciutto, ha visto Garzo girare più veloce di tutti in 2.12.229. Giro quasi identico per Krummenacher, più lento di appena tredici millesimi. Il leader del Mondiale Torres ha segnato il terzo tempo, con un significativo passivo di quattro decimi. Non ha iniziato con il piede giusto il suo weekend Matteo Ferrari, che ha chiuso la prima sessione in ottava posizione, con nove decimi di ritardo dal francese di Dynavolt.
Ferrari ha saputo migliorarsi nella seconda sessione, dove ha colto la miglior prestazione in 2.11.333, precedendo Granado e Garzo. A peggiorare, invece, è stato proprio Torres. Il pilota ha girato ben sei decimi più lento del rivale per il campionato.
Le Qualifiche premiano la prestazione di Eric Granado che, in 2.10.912, batte Casadei e Garzo. Krummenacher è partito dalla sesta casella, mentre non hanno segnato un tempo valido Ferrari e Torres. I due sono partiti dalla nona e dalla decima casella.
In Gara1, come detto, Krummenacher ha vinto battendo una concorrenza spietata composta da Manfredi e Granado (a podio), Garzo (Quarto) e Spinelli (caduto a metà gara).
Al termine della gara, la classifica vedeva Torres comandare con 155 punti, contro i 144 di Ferrari. I due piloti sono i contendenti alla vittoria finale. Krummenacher, vincendo Gara1, stacca Garzo dal terzo posto e, salendo a quota 123, si avvicina alla coppia di testa. Garzo, quarto al traguardo della prima delle due gare, si attesta a quota 111.
Sintesi Gara2 GP Gran Bretagna MotoE
A differenza di Gara1, corsa sotto la pioggia, questa Gara2 del GP di Gran Bretagna MotoE si è svolta in condizioni di semi asciutto, sotto un cielo nuvoloso e con temperatura atmosferica di 17°C.
La partenza premia Granado che, dalla prima casella della griglia, parte più veloce di tutti. Alla prima staccata, però è Casadei a prendere l’interno del brasiliano e a passare primo. In quella curva, però, si scatena il finimondo nelle retrovie: Zaccone si tocca con una moto e finisce a terra. Più avanti, in percorrenza della prima curva, anche Zannoni e Krummenacher finiscono nella ghiaia. Alla due, invece, anche Rabat dice addio alla corsa. Tutto l’incidente è stato posto sotto investigazione e le eventuali penalità verranno scontate nel GP d’Austria.
The multiple-rider crash from Lap 1 will be reviewed after the race ⚠️#MotoE | #BritishGP 🇬🇧 pic.twitter.com/U2A1JNXoRi
— MotoE™ (@MotoEofficial) August 5, 2023
Casadei, messosi davanti a tutti, prova subito a fare selezione su Granado che, però, fa di tutto per tenersi nella coda del pilota Pons. Miguel Pons, invece, finisce a terra nelle ultime due curve
Giro 2 – Inizia a piovere maggiormente sulla pista inglese e alle prime curve non cambiano posizioni di rilievo. Nel corso del giro, la classifica era la seguente: Casadei, Granado, Garzo, Mantovani, Ferrari, Spinelli, Torres, Perez e, più staccati, Manfredi, Okubo, Herrera e Finello.
Garzo prende l’esterno di Granado in percorrenza alla Stowe ma deve desistere. Il francese, poi, segna il giro veloce in 2.22.744.
Giro 3 – Alla cinque Spinelli prende la quinta posizione a Ferrari che prova a tenergli la coda, seguito da Jordi Torres. In fondo all’Hangar Straight Torres torna davanti a Ferrari, che scende in settima posizione.
Giro 4 – Giro veloce di Granado in 2.20.328. Casadei e Granado, con il loro ritmo altissimo, allungano su Garzo che viene seguito da Spinelli che, Copse, si è liberato di Manfredi che, successivamente, perde posizione anche a favore di Torres.
Giro 5 – Granado continua ad essere il più veloce in pista, girando in 2.19.740, e, non casualmente, alla uno prova l’attacco a Casadei che, però incrocia e tiene la prima posizione. I primi due, però supera i due secondi e mezzo di vantaggio su Garzo, Spinelli, Torres e Ferrari che, però, fatica a tenersi attaccato al gruppo dei migliori.
Ultimo giro – Super giro di Casadei in 2.19.327, dando mezzo secondo a Granado e mettendo quasi in cassaforte la vittoria. Sul Woodcote Spinelli sale terzo e Torres ne approfitta per superare anch’egli Garzo. In fondo all’Hangar Straight, Torres infila anche Spinelli ed entra in una preziosissima zona podio. Alla sedici anche Ferrari infila Garzo che, in un giro, ha visto tramontare il valore della sua prestazione.
Mattia Casadei, mettendo un secondo di vantaggio su Granado, trionfa in Gara2 del GP di Gran Bretagna MotoE.
🏁 #MotoE RACE 2 🏁
Mattia Casadei takes his first win of the season and he does it in dominant fashion! 🏆#BritishGP 🇬🇧 pic.twitter.com/TIOP5zI8K4
— MotoE™ (@MotoEofficial) August 5, 2023
La lotta nel secondo gruppo si risolve con l’inatteso sorpasso di Spinelli su Torres alla Vale, che vale per l’italiano la conquista del gradino più basso del podio. Si accontenta del quarto posto Torres che si tiene alle spalle Ferrari, allungando ulteriormente in classifica.
Sesta posizione per Garzo che chiude il secondo gruppo. L’ultimo gruppo a traguardo è arrivato in quest’ordine: Mantovani, Okubo, Manfredi, Perez, Salvadori, Finello e Maria Herrera.
La MotoE tornerà in pista il weekend del prossimo 19-20 agosto per il GP d’Austria.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter