Gennaio 22, 2025
Paddock News 24
MotoMotoGP

MotoGP | Davide Brivio sarà il team principal di Trackhouse

Dopo tre stagioni in F1 con Alpine, Davide Brivio torna in MotoGP in qualità di team principal per Trackhouse Racing.

Davide Brivio MotoGP
Davide Brivio torna in MotoGP – credits: trackhousemotogp.com

Dopo tre stagioni in F1 con Alpine in cui ha ricoperto diversi ruoli, Davide Brivio torna ufficialmente in MotoGP e lo farà con il team Trackhouse, di cui sarà il team principal. Il dirigente italiano ha un’esperienza nel motomondiale di oltre 20 anni, iniziata con Yamaha con cui ha vinto quattro mondiali insieme a Valentino Rossi, poi nel 2010 ha seguito il Dottore collaborando con l’azienda VR46. La sfida più difficile è stata quella del 2013, quando la Suzuki lo ha ingaggiato con il compito di creare un nuovo team e preparare il rientro della casa giapponese nel motomondiale. Il team partecipò al campionato di MotoGP a partire dal 2015, ottenendo la prima vittoria nel 2016 con Maverick Viñales e conquistando il mondiale piloti nel 2020 con Joan Mir.

Successivamente, Davide Brivio è passato in F1 nel team Alpine, prima in qualità di Racing Director e poi di direttore del programma giovani piloti e di tutti i progetti non legati direttamente alla F1. Era previsto che continuasse con questo ruolo anche per il 2024, ma lo scorso dicembre la scuderia francese ha rilasciato un comunicato nel quale annunciava di aver raggiunto un accordo con Brivio per interrompere il rapporto.

In base a diverse voci, si pensava ad un suo approdo in Honda per cercare di risollevare il team in evidente difficoltà, ma alla fine Brivio ha accettato di sposare il progetto del nuovo team satellite Aprilia.


LEGGI ANCHE: MotoGP | Test in Malesia finiti per Raul Fernandez


Le parole di Davide Brivio

È successo tutto molto velocemente negli ultimi giorni con Justin (proprietario di Trackhouse, ndr) che mi ha chiesto di aiutare Trackhouse nella sfida della MotoGP. È così emozionante far parte di questo nuovo progetto sin dall’inizio e non vedo l’ora di conoscere di più Trackhouse e vedere cosa possiamo portare in MotoGP dalla visione di successo e dall’esperienza che questa azienda ha in altri sport e ambienti. Potrebbe essere un’ottima combinazione dei due mondi. Ora manca solo un altro test, è quasi ora di andare a correre e cercheremo di supportare il più possibile i nostri due talentuosi piloti Miguel e Raul e divertirci. Negli ultimi giorni è successo tutto molto velocemente e prima non potevo dire dove stavo andando ma ehi, è una notizia fantastica e inizieremo a lavorare velocemente!”

Articoli Correlati

MotoGP | Ducati, per Bastianini il 2024 è una stagione cruciale?

Chiara Giosi

MotoGP | Bagnaia e Marquez si sono chiariti dopo l’incidente?

Luigi Belfiore

MotoGP | GP India – Bezzecchi: “È la vittoria più emozionante”

Samuele Buccoliero

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.