Maverick Viñales vince la gara del GP delle Americhe seguito dal rookie Pedro Acosta e da Enea Bastianini. E completa un weekend da sogno diventando il primo pilota a vincere con tre costruttori diversi.
Maverick Viñales si rende protagonista di un weekend magnifico con la conquista della pole position, la vittoria di gara sprint e la vittoria della gara della domenica al GP delle Americhe.
Le parole di Viñales al termine della gara
Sei il primo a vincere con tre costruttori diversi. Come ti senti? “Grazie. Ho sentito il supporto di tutti i tifosi. Ho fatto la storia. Sto sognando. Grazie America. Sono molto felice. Abbiamo avuto un problema con la frizione che dobbiamo risolvere. Non so quanti sorpassi ho fatto ed è stato bellissimo”.
Leggi anche: MotoGP | Sprint GP Americhe – Viñales: “Vincere mi ha tolto sette chili”
Le parole di Maverick Viñales a Sky Italia
“Lavoro ogni giorno per stare al 100%. E oggi questo ha fatto la differenza. Stiamo vivendo un sogno”.
Eri l’unico che in staccata non sollevava tanto il posteriore e il davanti non vibrava. Avevi una buona moto? “Era come in Portogallo ma li abbiamo avuto quel problema. Se troviamo quel bilanciamento possiamo fare cose straordinarie. Ho voglia di correre di nuovo. Adesso dobbiamo festeggiare perché ce lo meritiamo ma poi pensiamo alla prossima gara”.
Con un Aprilia così, la Ducati non è tanto lontana. “Portimao è stato un peccato perché secondo me adesso potevo essere davanti in classifica. Ma come squadra dobbiamo guardare a noi stessi e dare il massimo. È quello che dico sempre alla squadra. Sono contentissimo di quello che abbiamo fatto in questi giorni”.
Negli ultimi giri, stavi gestendo? “Si. Ho provato a controllare il ritmo perché si stavano riscaldando le gomme e la gomma dietro cominciava a scivolare”.
Avevi dubbi sulla gomma prima della gara? “No. Ero convintissimo della media ma quando ho visto gli altri con la soft mi è venuto per un attimo. Invece non abbiamo sbagliato”.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @AlessioPiana130