Novembre 4, 2024
Paddock News 24
AragonGPMotoMotoGPPN24

MotoGP | GP Aragon – Sintesi FP2 e Qualifiche: Pole position fenomenale di Marquez che lascia tutti nella polvere.

Sul circuito del Motorland, nel GP di Aragon continua il dominio di Marc Marquez che conquista una fenomenale pole position.

Nella mattinata di Aragon si sono svolte le FP2 e le qualifiche della MotoGP del GP di Aragon, dodicesimo appuntamento del motomondiale. Alla Q1 hanno preso parte i due piloti VR46, Pedro Acosta ma anche uno sfortunato Enea Bastianini che nella giornata di ieri si è visto cancellare un giro buono per accedere direttamente alla Q2 a causa della bandiera gialla, uscita per la caduta di Jack Miller.

In un weekend che prospettava un dominio assoluto di Marc Marquez, come visto nelle sessioni del venerdì, la pioggia caduta nella notte ha mescolato le carte in tavola. Ma l’otto volte campione del mondo non si è fatto sorprendere e ha comunque conquistato la pole position del GP di Aragon 2024.

Sintesi FP2

In una mattina nuvolosa sono cambiate totalmente le condizioni della pista di Aragon. La sessione vede al comando Jorge Martin con diversi piloti che provano il time attack migliorandosi di volta in volta.

Bene la Trackhouse Racing con Miguel Oliveira che si mantiene in seconda posizione mentre i due piloti Aprilia rimangono fermi ai box. Rimasto ai box, per il momento, anche Marc Marquez. Francesco Bagnaia si trova in quinta posizione quando Oliveira si porta al comando della classifica sfondando il muro del 1.53.

I piloti stanno provando diversi giri veloci per prendere confidenza con le nuove condizioni della pista con Jorge Martin il più veloce della griglia. Entrano in pista anche Vinales e Espargarò. Incomprensione tra Brad Binder e Jorge Martin, con lo spagnolo che si trova il pilota KTM davanti molto lento rispetto a lui.

Oliveira continua la buona sessione portandosi in prima posizione seguito da Brad Binder e Francesco Bagnaia mentre Jorge Martin si è fermato ai box. Entrano in pista anche i piloti KTM Tech3 con dieci minuti al termine per provare i giri di qualifica e subito Pedro Acosta stampa il giro più veloce.

Rientrato in pista, Martin si porta in seconda posizione a pochi centesimi dal connazionale Pedro Acosta. Subito dopo, però, si impone e ritorna in cima alla classifica. Miller si migliora portandosi alle sue spalle mentre Marc Marquez finisce in quarta posizione. Solo in undicesima e dodicesima posizione i due piloti ufficiali Ducati. Ultimo giro della sessione e Marc Marquez è l’unico pilota a portarsi sotto il minuto e cinquanta, mezzo secondo più veloce di Martin che lo segue.


Leggi anche: MotoGP | GP Aragon 2024 – Anteprima ed orari TV Sky e TV8


Sintesi Q1

Il semaforo verde in fondo alla corsia dei box segna l’inizio delle qualifiche del GP di Aragon della MotoGP.

Tutti i piloti sono subito in pista e il primo a segnare un giro utile è Pedro Acosta in 1.48.679, seguito da Miller e Di Giannantonio, rientrato dopo l’infortunio dello scorso GP. Brad Binder si inserisce subito dietro Pedro Acosta a meno di un decimo dal tempo dello spagnolo.

Si migliorano Marco Bezzecchi, che si porta solo in terza posizione, e Jack Miller che scavalca Acosta portandosi al comando. Rientrano ai box i piloti per un cambio gomme veloce quando mancano cinque minuti al termine.

Bellissimo giro di Fabio Di Giannantonio, che perde qualcosa nell’ultimo settore e sfiora il passaggio in Q2. Ci prova anche Binder mentre Jack Miller prende la bandiera a scacchi. Si migliorano sia Bastianini, Acosta e Binder così come Bezzecchi ma i due italiani mancano il passaggio. Partiranno, infatti, rispettivamente tredicesimo e quattordicesimo.

Accedono, quindi, alla Q2 le due KTM di Brad Binder e Pedro Acosta.

Sintesi Q2

Parte il cronometro e subito tutti i piloti in pista. Bagnaia scende in pista per ultimo, probabilmente per tentare di girare da solo.

Jorge Martin finisce a terra a curva 5 durante il suo primo tentativo causando una bandiera gialla e corre ai box per tentare di prendere la seconda moto. Marc Marquez chiude il primo giro buono in 1.47.966 seguito da Pedro Acosta a più di sei decimi di distanza.

Francesco Bagnaia conclude il primo tentativo portandosi in terza posizione, a un secondo dalla pole position provvisoria. Sette minuti al termine della sessione e i piloti rientrano per il cambio gomme mentre Jorge Martin è arrivato ai box e subito esce in sella alla seconda moto.

Martin completa il proprio giro e si inserisce in terza piazza provvisoria mentre Marquez continua a migliorarsi stampando 1.46.766 mentre Jorge Martin gli si accoda scavalcando Pedro Acosta in terza posizione. Bagnaia si migliora infilandosi tra Marquez e Martin.

Pedro Acosta si migliora ancora portandosi in seconda posizione davanti a Francesco Bagnaia.

Sventola la bandiera a scacchi e Marc Marquez conquista la pole position nelle qualifiche del GP di Aragon seguito da Acosta e Bagnaia in prima fila. Quarto Jorge Martin, autore di un gran recupero dopo la caduta all’inizio della sessione, seguito da Alex Marquez e il compagno di squadra Franco Morbidelli.

Risultati Qualifiche MotoGP GP Aragon

qualifiche motogp aragon
La classifica finale dopo le qualifiche
@motogp.com

Appuntamento questo pomeriggio alle 15.00 con la Gara Sprint della MotoGP in diretta su SkyMotoGP, NowTV e TV8.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @gresiniracing via Instagram

Articoli Correlati

F1 | “Ecco le mie colpe” – Leclerc racconta il suo 2023 con Ferrari

Francesca Anna Tantone

F1 | Newey: per Benson più Ferrari che Aston, ma soprese possibili

Simone Mercurio

F1 | Matteo Salvini e le tempistiche dei lavori all’autodromo di Monza: “Tranquilli” e poi sulle emissioni di CO2…

Maria Grazia De Sanctis

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.