Un super Bagnaia guida la classifica combinata delle libere dell’Austria con il record della pista, ecco le sue parole.
Il GP dell’Austria è partito nel migliore dei modi per Bagnaia e la Ducati. Il campione del mondo in carica guida le libere con oltre due decimi di vantaggio su Morbidelli e tre sul rivale nel mondiale Martin. Ad impressionare però non è solo il giro secco ma anche il ritmo gara.
Il Venerdì perfetto di Bagnaia e le sue parole
Il rapporto speciale tra il Red Bull ring e Bagnaia sembra essere destinato continuare. Il venerdì del numero uno di Ducati è stato pressoché perfetto su un tracciato che sembra essere stato costruito su misura sul suo stile di guida. Sul giro secco infatti Pecco rifila oltre due decimi al connazionale Morbidelli facendo segnare il record della pista in 1’28″508 e nel ritmo gara la situazione non cambia.
Lo stile di guida di Bagnaia basato su delle staccate aggressive consente una miglior gestione della gomma posteriore che su questo circuito, per via delle alte temperature e della natura stop and go del tracciato, viene sollecitata molto. La simulazione su gomme medie quindi si rivela la migliore del lotto davanti a quella di Martin e di Marquez.
“Siamo contenti, abbiamo provato tutte le novità. Questa pista si adatta molto al mio stile di guida, questo ci ha consentito di iniziare molto bene e di fare quindi un ulteriore step nel pomeriggio apportando piccole modifiche.
Purtroppo non ho provato la gomma dura davanti, ma tutti quelli che l’hanno provata sono scivolati e Enea non sembrava troppo contento del comportamento della gomma. La media sembra la scelta migliore, ma a destra è un po’ al limite. Con cinque set per mescola è importante risparmiare dei set, le gomme buone sono poche.
Per il weekend credo che Martin Marquez e Morbidelli saranno i rivali da battere. Mi aspettavo una Ktm più avanti con Acosta, ma è anche vero che è caduto tre volte”.
Leggi anche:MotoGP | GP Austria Yamaha, Quartararo: “Daremo il 100% a Spielberg”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
crediti immagine in evidenza: Ducati corse via X