Settembre 19, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGP

MotoGP | GP Austria – Qualifiche: Bagnaia “toglie” la Pole a un ottimo Vinales

Bagnaia conquista la Pole Position al Red Bull Ring. L’italiano fa una stoccata a sorpresa su Vinales che è stato autore di una grande sessione di Qualifiche. Molto deludente ancora Marc Marquez: escluso dal Q2 e “sorpassato” anche da Mir.

Credit: Twitter

Entra nel vivo il weekend d’Austria della MotoGP con le Qualifiche che hanno deciso la griglia delle due gare di questo round.

Bagnaia, gestendo la gara domenicale di Silverstone e aprofittando delle prestazioni negative di Bezzecchi, ha potuto allungare ulteriormente in classifica sul suo nuovo diretto inseguitore: Jorge Martin. Il Campione del mondo in carica gode attualmente di 214 punti, contro i 173 di Martin e i 167 di Bezzecchi. Molto più lontano, a quota 131,  Binder che occupa la quarta posizione.

La prima sessione è stata messa in tasca da Zarco. Il francese, al centro di voci di mercato, ha girato più velocemente di tutti in 1.29.838, dando tre decimi a un inaspettato Quartararo che ha colto il secondo tempo. Hanno ben figurato anche le Aprilia, con Vinales che ha chiuso terzo a quattro decimi dal miglior tempo. Quinto tempo per Bezzecchi, ottavo per Bagnaia e solo decimo per Martin, che ha perso ben sei decimi dal compagno di squadra.

La riscossa delle Ducati in lotta per il Mondiale è arrivata, con Bezzecchi che ha colto il miglior tempo in 1.28.533, seguito da Vinales e Bagnaia. Quarto tempo per Binder, sesto per Martin. Quartararo, con il secondo tempo la mattina, ha chiuso nono, accusando sei decimi di passivo sul giro veloce. Pol Espargaro, autore di un ingresso un po’ troppo ottimistico su Marc Marquez all’ultima curva, è stato penalizzato di tre posizioni in griglia di partenza.

Sintesi Qualifiche GP Austria MotoGP


Q1

I piloti che hanno preso parta al Q1 delle Qualifiche del GP d’Austria MotoGP sono stati: Marini, Di Giannantonio, M. Marquez, Miller, P. Espargaro, Bastianini, Morbidelli, Nakagami, R. Fernandez, A. Fernandez, Savadori, Lecuona e Mir.

Il primo tempo valido lo segna Marini in 1.29.938. Tempo battuto poco dopo da Pol Espargaro. Al giro successivo Marini e Pol Espargaro accendono ancora caschi rossi. Il giro di Marini finisce in 1.29.441, battuto poi per un decimo e quattro dal pilota GasGas. Marc Marquez, dopo un giro lento, si migliora e si porta in quinta posizione, dietro anche a Di Giannantonio e Morbidelli.

Miller, opaco nei primi due tentativi, si accende e prende la vetta della classifica girando in 1.29.123, estromettendo Marini che, pur migliorandosi, non è riuscito a sopravanzare Pol Espargaro.

Dopo tre giri i piloti sono rientrati ai box per il cambio gomme e la classifica era la seguente: Miller, Pol Espargaro, Marini, Morbidelli, Di Giannantonio, Bastianini, M. Marquez, Nakagami, A. Fernandez, R. Fernandez, Lecuona, Mir e Savadori.

Il primo giro del secondo stint non vede grandi cambiamenti. Il secondo, invece, Marini si mette primo per appena tre millesimi, escludendo P. Espargaro che vede il giro cancellato per i track limits. Miller si riporta primo in 1.28.831. L’ultimo giro per Pol Espargaro inizia con un buon primo settore, prima di abbandonare ogni speranza nel T3. Lo stesso settore mette fine le speranze di salire in seconda posizione per per Marquez.

Miller e Marini strappano il pass per il Q2. Gli altri piloti partiranno dalla tredicesima casella a seguire con questo ordine: P. Espargaro, Bastianini, Morbidelli, Mir, R. Fernandez, M. Marquez, Nakagami, Di Giannantonio, Lecuona, A. Fernandez e Savadori.

Q2

Insieme ai due piloti promossi dal Q1, gli altri piloti che hanno preso parte alla lotta per la Pole Position sono i seguenti: Bezzecchi, Vinales, Bagnaia, Binder, Zarco, Martin, A. Espargaro, A. Marquez, Quartararo e Oliveira.

Il primo tempo lo segna in 1.29.916; tempo poi battuto da Binder in 1.29.610. Vinales chiude il giro dei primi tempi con la miglior prestazione in 1.29.249, precedendo Oliveira e A. Espargaro.

Binder abbassa i riferimenti, ma la pista in evoluzione vede quasi ogni pilota mettersi in testa alla classifica. Vinales termina ancora un giro davanti a tutti in 1.28.907. Bagnaia e Quartararo erano gli inseguitori. Alla tre, purtroppo, finisce a terra A. Espargaro che, alla tre, scivola a bassa velocità e riparte con la sua Aprilia.

A metà sessione, dietro ai già citati primi tre, la classifica vedeva Binder in quarta posizione, seguito da Bezzecchi, A. Marquez, Zarco, Miller, Oliveira, A. Espargaro, Martin e Marini.

Vinales si conferma il migliore anche nel primo tentativo del secondo stint di gomme. Vinales gira in 1.28.576 e mette alle sue spalle Binder e Bagnaia, in meno di un decimo dallo spagnolo. Poi Miller. A. Marquez e Oliveira.

Bagnaia accende un casco rosso al T3 e si prende la Pole provvisoria in 1.28.539. Vinales, però, ha perso il giro con un lungo in curva uno.

La sessione termina senza variazioni di rilievo all’ultimo giro cronometrato. Bagnaia conquista la Pole Position del GP d’Austria di MotoGP. Amaro in bocca per Vinales che, dopo una sessione perfetta, manca solo gli ultimi due giri cronometrati e partirà dalla seconda casella.

Terzo crono per Binder, che precede il compagno di team Miller, che inaugura la seconda fila. Alex Marquez e Luca Marini la completano. Bezzecchi, Oliveira e un seccato Quartararo partiranno dalla terza fila, mentre le due Pramac di Zarco e Martin metteranno a sandwich l’Aprilia di Aleix Espargaro.

Qualifiche Austria MotoGP
mototiming.live

La MotoGP tornerà in pista per la Sprint alle 15.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | KTM annuncia la data di presentazione della squadra

Sara Bonaduce

MotoGP | Jorge Lorenzo incolpa Bagnaia dell’incidente con Marquez!

Luigi Belfiore

MotoGP | GP Francia – Marc Marquez: “Oggi sono partito bene, ma non come ieri”

Silvia Maestrelli

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.