Settembre 15, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGP

MotoGP | GP Catalogna – Qualifiche: Bagnaia conquista la pole con il nuovo record della pista

Francesco Bagnaia conquista la pole position nelle qualifiche del GP di Catalogna e firma il nuovo record della pista. A completare la prima fila ci sono Espargaro secondo e Oliveira terzo.

Bagnaia GP CatalognaNelle qualifiche del GP di Catalogna, Francesco Bagnaia sigla la pole position per la sesta volta in stagione. Il leader del mondiale grazie ad un 1’38.639 segna il nuovo record della pista catalana.

A completare la prima fila ci saranno poi Aleix Espargaro e Miguel Oliveira che nel suo giro veloce ha anche passato Marquez. Quarta posizione per Maverick Viñales. Prestazione anonima, invece, per Brad Binder che partirà nono e per Marco Bezzecchi qualificatosi decimo.

SINTESI DELLA Q1

Un meteo incerto e la bandiera bianca con croce rossa diagonale che indica gocce di pioggia accompagnano i piloti nella sessione del Q1 del GP di Catalogna della MotoGP. A scendere in pista sono: Raul Fernandez, Miguel Oliveira, Takaaki Nakagami, Franco Morbidelli, Augusto Fernandez, Fabio Di Giannantonio, Marc Marquez, Iker Lecuona, Joan Mir, Luca Marini, Jack Miller e Pol Espargaro.

Il primo pilota a segnare un crono è Luca Marini ma è un tempo alto a causa di un lungo alla prima curva. I primi time attack si concludono con il miglior tempo di Miguel Oliveira seguito da Fabio Quartararo e Marc Marquez. Subito dopo Franco Morbidelli ha siglato un tempo che lo ha portato secondo. Nel frattempo Quartararo è scivolato ma è riuscito a ripartire.

Nel terzo time attack Marquez ha siglato il miglior tempo grazie anche alla scia di Jack Miller, secondo. A rovinare i piani del pilota KTM è Miguel Oliveira che con un 1’38.789 sale primo.

Marini, Morbidelli e Quartararo migliorano i propri parziali ma non è abbastanza per qualificarsi. A guadagnare un posto nella seconda sessione di qualifica sono Oliveira e Marquez.


LEGGI ANCHE: MotoGP | GP Catalogna 2023 – Orari TV della tappa del Montmelo


 

SINTESI DELLA Q2

Sono quindi Oliveira e Marquez a raggiungere in Q2 Francesco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Brad Binder, Alex Marquez, Jorge Martin, Aleix Espargaró, Maverick Viñales, Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio e Johann Zarco. I primi a segnare un buon tempo sono Martin e Bagnaia ma vengono subito superati dai due Aprilia con Espargaro primo davanti a Viñales. Continuano i caschi rossi per i primi ma arriva Binder che segna il miglior tempo provvisorio.

Dopo una sosta ai box per tutti, il primo a ripartire è Espargaro poi Bagnaia seguito in scia da Marquez. Il pilota Aprilia con un 1’38.752 conquista la pole position provvisoria ma è superato da Bagnaia grazie ad un 1’38.639 che è il nuovo record della pista.

Gli ultimi secondi della sessione non cambiano la prima parte della classifica. La pole position del GP di Catalogna è così di Francesco Bagnaia.

Espargaro e Oliveira completano la prima fila. Apre la seconda fila Maverick Viñales che precede Martin e Zarco.

RISULTATI QUALIFICA GP CATALOGNA MOTOGP

 

Credit: MotoTiming.Live

Credit: MotoTiming.Live

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Articoli Correlati

Superbike | Il team Motoxracing toglie i veli alla moto 2024

Riccardo Orsini

Supersport | GP Catalunya – Sintesi Gara 2: prima vittoria in carriera per Bahattin Sofuoglu

Riccardo Orsini

MotoGP | GP Argentina – Morbidelli: “Fatto di tutto per salire sul podio, ma sono felice lo stesso”

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.