Giugno 21, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGPPN24

MotoGP | GP Catalogna – Sintesi Sprint: Vittoria di Espargarò in una sprint costellata da cadute

Aleix Espargarò vince la Sprint della MotoGP del GP della Catalogna. Completano il podio Marc Marquez e Pedro Acosta.

La gara Sprint della MotoGP del GP della Catalogna è la prima gara del weekend. Aleix Espargarò parte dalla pole position seguito dal campione in carica Francesco Bagnaia e da un Raul Fernandez, a cui è stato riammesso il tempo dopo la fine della sessione. Solo settimo Jorge Martin, a causa di una caduta, e quattordicesimo Marc Marquez.

Sintesi Sprint MotoGP

Allo spegnimento dei semafori, buona partenza di Francesco Bagnaia che si porta alla testa della corsa seguito da Pedro Acosta. Marc Marquez recupera sei posizioni alla partenza e si porta subito in ottava piazza dietro Enea Bastianini.

Attacco di Pedro Acosta all’inizio del secondo giro che passa Bagnaia ma il campione del mondo risponde immediatamente all’attacco. Buon inizio per Raul Fernandez che mantiene la terza posizione così come Martin che mantiene la sesta.

Pedro Acosta di nuovo all’attacco subito seguito da Raul Fernandez e Brad Binder che fanno finire in quarta posizione Bagnaia. Contatto tra Binder e Acosta che lascia strada libera al pilota del team Trackhouse Racing ora in prima posizione seguito dai due che duellano scambiandosi le posizioni.


Leggi anche: Moto3 | GP Catalogna – Sintesi Qualifiche: Pole position per Ivan Ortolà. Solo sesto Alonso


Aleix Espargarò si porta vicino a Bagnaia ma il pilota italiano si difende bene.

Male Raul Fernandez che butta via la testa della corsa, cadendo al quinto giro. Nel frattempo viene comminato un long lap penalty al pilota di Prima Pramac Morbidelli, per guida pericolosa.

Binder passa in testa seguito da Bagnaia che recupera due posizioni portandosi davanti allo spagnolo del team Gas Gas. Nel duello tra i due si infila anche Aleix Espargarò e Brad Binder segue il destino di Raul Fernandez. Il pilota sudafricano cade a curva 5 lasciando la testa della corsa a Bagnaia. Espargarò si porta in seconda posizione davanti ad Acosta e Marc Marquez che ha recuperato dieci posizioni.

Caduta di Johan Zarco nelle retrovie e un contatto con Alex Marquez. Buona ripresa anche per Enea Bastianini che da undicesimi si è portato in sesta posizione. Finisce a terra anche Stefan Bradl.

Francesco Bagniaia allunga seguito da Espargarò mentre Marc Marquez e Pedro Acosta duellano per l’ultimo gradino del podio. Il campione del mondo cade all’ultimo giro lasciando la vittoria ad Aleix Espargarò, in un weekend in cui il pilota spagnolo ha annunciato il ritiro.

In una rimonta incredibile dalla quattordicesima posizione, Marc Marquez e Pedro Acosta completano il podio. 

Sprint MotoGP Catalogna
@motogp.com

Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @aprilia

Articoli Correlati

F1 | GP Brasile – Sabato anonimo in casa Williams, Albon: “Troppo degrado”

Elisa Migliorino

F1 | Dopo il rinnovo vediamo i 10 momenti migliori di Leclerc in Ferrari fino ad oggi

Vanessa Cravotta

MotoGP | GP Americhe – Viñales conquista la vittoria e fa la storia della categoria

Camilla L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.