Maggio 18, 2024
Paddock News 24
FrenchGPMotoMotoGPPN24

Moto GP | GP Francia 2023 – Bezzecchi trionfa in una gara a eliminazione!

In attesa del GP di Francia di MotoGP in programma questa domenica diamo un’occhiata a cosa è successo nel 2023. Tra assenti e ritorni importanti, Bezzecchi si fa strada nel mondiale.

Il GP di Francia 2023 è stato allo stesso tempo teatro di assenti e grandi ritorni, primo tra tutti il ritorno di Marc Marquez. Lo spagnolo infatti era infortunato ad una mano e aveva già saltato i tre weekend precedenti. Pesa anche l’assenza di Enea Bastianini, costretto a saltare il weekend in un inizio di stagione tutt’altro che facile per il riminese e sostituito dal pilota italiano Danilo Petrucci. 

Assente anche il portoghese Miguel Oliveira a causa dell’infortunio alla spalla rimediato durante il GP della Spagna. Sostituito da Lorenzo Savadori, pilota italiano collaudatore della Aprilia Racing.

Sintesi Gara Sprint

In una Le Mans che celebra il 1000GP della categoria, Bagnaia e Miller sono gli autori di una buona partenza. Ma il pilota australiano cade nel giro successivo favorendo la fuga di Bagnaia e Martin, primo e secondo.

Nel frattempo Marc Marquez rimonta e si ritrova a duellare con Francesco Bagnaia, adesso in seconda posizione. Vengono però presi di sorpresa da un ottimo Brad Binder che li infila e si porta secondo. Al settimo giro abbiamo la caduta di Augusto Fernandez e un contatto sfiorato tra Bezzecchi ed Aleix Espargarò.

Jorge Martin ormai guida in solitaria mentre dietro si danno battaglia per le restanti posizioni da podio. E alla fine taglia il traguardo vincendo la gara Sprint del GP della Francia seguito da Brad Binder e Francesco Bagnaia, uscito vincitore dalla bagarre con Marc Marquez e Luca Marini.


Leggi anche: MotoGP | GP di Francia 2024 – Anteprima ed orari TV Sky e TV8


Sintesi Gara

La gara della domenica non è stata da meno in quanto a colpi di scena. Ad uscirne vincitore è il riminese Marco Bezzecchi, autore di una gara in progressione e con un pizzico di fortuna. Completa il podio il duo del team Pramac, Jorge Martin e Johan Zarco.

GP Francia 2023
Il podio del GP di Francia 2023
@motogp

Colpo di scena al sesto giro con protagonisti il campione del mondo Francesco Bagnaia e il pilota spagnolo Maverick Vinales che si toccano e finiscono a terra. Appena alzati litigano per poi tornare ai box. Ne approfitta Bezzecchi per guadagnare due posizioni in un colpo solo mettendosi all’inseguimento di Marquez e Miller che guidavano la corsa. Abbiamo anche la caduta di Marc Marquez, stesosi nel finale di gara.

Il pilota italiano non perde tempo e, dopo aver superato il duo di testa, si cimenta in una fuga solitaria che terminerà solamente al traguardo. Vince così la sua seconda gara nella categoria regina delle due ruote.

Si tratta quasi di una gara a eliminazione, che vede tagliare il traguardo solo tredici piloti. A terra anche Miller, Mir, Marini, Rins e Alex Marquez.

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @MotoGP su X

Articoli Correlati

IndyCar | Ufficiale: a Mid-Ohio un nuovo capitolo, con evidenti ripercussioni sulla stagione

Lorenzo P

F1 | L’ex pilota: “Poche speranze per la Ferrari di Vasseur di migliorare nel 2024: ecco il motivo”

Maria Grazia De Sanctis

Formula E | Misano E-Prix – McLaren, occorre una svolta, James: “Il weekend non rispecchia il nostro potenziale”

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.