Si sono appena concluse le FP1 della MotoGP, che hanno aperto le danze al GP dell’Emilia Romagna per quanto riguarda la classe regina. Miglior tempo di Marc Marquez con i distacchi che non sono eccessivamente ampi.
Con le FP1 da poco terminate, la MotoGP ha ufficialmente fatto ritorno a Misano in occasione del GP dell’Emilia Romagna. Il rischio pioggia che era stato preannunciato per questa mattina si è concretizzato e dunque la pista presenta delle chiazze di bagnato.
Sintesi FP1
Si accende il semaforo verde e i motori iniziano a rombare. I primi a scendere in pista sono Acosta e Marini che hanno deciso di girare con gomme wet, a differenza di Binder che ha scelto le gomme slick.
Dopo un quarto d’ora dall’inizio del turno gli unici piloti che hanno girato sono Acosta, Bezzecchi, Marini e Binder. Decidono di scendere in pista anche Augusto Fernandez e Miller. Binder è l’unico pilota che continua costantemente a migliorarsi e il suo feeling con la pista è migliorato notevolmente da inizio turno.
Quando mancano 23 minuti alla fine, fanno il suo ingresso in pista altri piloti come Viñales, Bagnaia, Bastianini e Quartararo. Binder dopo aver simulato un long run, torna ai box mentre il suo compagno di squadra Miller continua a stare in pista.
La pista inizia a popolarsi con diversi piloti che escono dai box. Davanti a tutti Viñales seguito da Quartaro e Augusto Fernandez. Bagnaia è momentaneamente 8° a più di un secondo dalla vetta. Poco più avanti c’è Martin che ha un distacco simile al torinese.
Leggi anche: MotoGP | GP Emilia Romagna – Ducati ottimista per Misano con Bagnaia e Bastianini
Entra in pista anche Marc Marquez quando sono rimasti 12 minuti prima di vedere la bandiera a scacchi. Le condizioni della pista sono migliorate rispetto a inizio turno anche se qualche chiazza di umido rimane. Miglior tempo di Acosta che spodesta Quartararo con un buon 1.32.750. Il rookie spagnolo continua ad inanellare tempi costanti.
6 minuti alla fine del turno ed iniziano a fioccare i caschi rossi, sintomo che i piloti stanno cercando di spingere per provare ad ottenere la miglior prestazione assoluta. Martin infatti si mette davanti a tutti in 1.32.145. Alla fine del turno è Marc Marquez che si trova in prima posizione, fermando il cronometro in 1.32.082. Lo spagnolo non è l’unico che si è migliorato infatti anche Morbidelli e Bagnaia si avvicinano alla vetta.
Sventola la bandiera scacchi che sancisce la fine delle FP1 del GP dell’Emilia Romagna, con le MotoGP che rientrano ai box. I risultati di queste prime prove libere rispecchiano i valori dimostrati nello scorso weekend di Misano, tranne un Enea Bastianini un po’ più attardato.
Il prossimo appuntamento con la classe regina è per le ore 15:00 con le pre-qualifiche che stabiliranno i piloti che accederanno direttamente alla Q2 e chi invece dovrà passare dal Q1.
Ecco i risultati completi della sessione
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti copertina: Getty Images