Luglio 14, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGPPN24

MotoGP | GP Germania – Sintesi Qualifiche: pole e record per Martin, sorpresa Trackhouse

Sono appena andate in scena le qualifiche della MotoGP valide per la sprint e per il GP di Germania. Martin conquista una straordinaria pole position davanti a Oliveira e a Raul Fernandez che non sono stati da meno.

In Germania, sulla pista del Sachsenring si sono appena concluse le qualifiche della MotoGP che hanno definito la griglia di partenza sia della sprint di oggi che della gara di domani. Nelle tre sessioni precedenti il pilota più costante è stato sicuramente Jorge Martin che ha terminato le prove stabilmente nelle prime posizioni. Salta sicuramente all’occhio l’esclusione di Marc Marquez dal Q2, frutto di un brutto high side nelle pre qualifiche.

MotoGP Qualifiche Germania
Martin in pole al Sachsenring. Credit: @88jorgemartin via X

Sintesi Q1

Semaforo verde, per i piloti è arrivato il momento di scendere in pista e cercare l’attacco alle prime due posizioni che garantiscono l’accesso al Q2.

I primi giri lanciati vengono fatti segnare da Jack Miller e da Marc Marquez che sono braccati da vicino da Augusto Fernandez. Nel mentre si è migliorato Raul Fernandez che si mette al comando.

Termina il primo run e i piloti rientrano ai box per il cambio gomme. Al momento i qualificati sono Raul Fernandez e Marc Marquez.

I piloti sono usciti quasi tutti insieme formando un gruppo enorme, fatta eccezione per Raul Fernandez che decide di uscire da solo.

Marc Marquez rientra ai box a 3 minuti dalla fine per cambiare la moto. Lo spagnolo ha solo un tentativo a disposizione. Proprio in quest’ultimo tentativo Stefan Bradl si trova nella traiettoria di Marc Marquez che è costretto a rallentare e dunque partirà 13°.

Finisce il Q1 e i due piloti qualificati sono Raul Fernandez e Marco Bezzecchi.


Leggi anche: MotoGP | GP Germania – Ducati vuole ritrovare la vittoria al Sachsenring con Bagnaia


Sintesi Q2

Si accende il semaforo verde e i piloti hanno 15 minuti di tempo per andare all’attacco della pole position.

Dopo il primo giro lanciato è Alex Marquez al comando, seguito da Viñales e da Bagnaia. Pochi istanti dopo Jorge Martin mette tutti d’accordo e si mette in prima posizione con tanto di record della pista.

Finisce il primo run e i piloti sono ai box per il cambio gomme. Viñales è il primo a rientrare in pista, seguito da Martin.

5 minuti al termine, adesso tutti i piloti sono nel loro giro lanciato. Si migliora Oliveira che passa in seconda posizione a 48 millesimi dalla pole provvisoria di Martin.

Bandiera gialla a 3 minuti dalla fine, causata dalla caduta di Viñales con la moto che fumava.

La bandiera gialla è andata via ma ne arriva subito un’altra, causata dalla caduta di Alex Marquez nel settore centrale. Questo impedisce ai piloti, tra cui Bagnaia, di migliorarsi.

Finisce la qualifica e a conquistare la pole è Jorge Martin seguito dai due piloti del team Aprilia Trackhouse, Oliveira e Fernandez.

Ecco i risultati completi:

 

Qualifiche MotoGP Germania
La griglia di partenza dopo le qualifiche. Credit: motogp.com

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti copertina: RSI via web

Articoli Correlati

F1 | Qualifiche GP Australia – Un super Carlos Sainz spiazza Leclerc e la mette in prima fila: “Quasi non ci credevo”

Simona Puleo

MotoGP | Martin deciso sul suo futuro: “Voglio un team ufficiale”

Sara Bonaduce

F1 | McLaren – Andrea Stella svela un obiettivo: ricreare il clima della Ferrari di Schumacher

Simona Puleo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.